Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 05-03-2015 > Musica e Spettacoli > Tesoro parliamone, off / IL SISTEMA TORINO NON...

Tesoro parliamone, off / IL SISTEMA TORINO NON ESISTE - SPETTACOLO TEATRALE!

Tesoro parliamone, off / IL SISTEMA TORINO NON ESISTE - SPETTACOLO TEATRALE!

 

 

IL SISTEMA TORINO NON ESISTE - uno spettacolo di e con Massimo Giovara, in collaborazione con Maurizio Pagliassotti. Produzione di Sistema Torino.
EVENTO DI CHIUSURA DI TESORO PARLIAMONE, CHE NE SARA' DI NOI? edizione 2015
http://goo.gl/pW1OGS

Lo spettacolo teatrale " Il Sistema Torino non esiste" vuole essere una voce nuova nel panorama degli spettacoli politici italiani. Se ci fate caso troverete in giro molti spettacoli di teatro di narrazione che criticano azioni e scelte politiche fatte nel passato più o meno lontano di questo paese. È invece molto difficile che uno spettacolo teatrale tratti dei temi che riguardano direttamente le responsabilità di politici ancora in carica (a meno che non siano della parte avversa). Perché? Perché il Teatro sopravvive grazie principalmente a finanziamenti dispensati proprio da politici o da fondazioni bancarie.

Questo spettacolo parlerà proprio di loro, parlerà delle politiche culturali, della trasformazione di immagine operata su Torino negli ultimi vent’anni, anche grazie all’aiuto degli attori culturali di questa città.
Quale ruolo ha avuto il braccio culturale di Torino in questa trasformazione da città fabbrica a città turistica? Le strategie adottate, nella quasi totale mancanza di dissenso, hanno portato dei benefici come molti sostengono oppure bisogna dare credito alle statistiche che descrivono Torino come una delle città più impoverite del nord, con tassi di disoccupazione giovanile altissimi, con migliaia di aziende che chiudono e gli sfratti che aumentano vertiginosamente?

I numerosi casi di corruzione e il ricorso, nella selezione dei manager e degli amministratori cittadini, a criteri spesso lontani da principi meritocratici, trasparenti e autenticamente democratici sono la punta dell’Iceberg di qualcosa che molti hanno chiamato Sistema Torino, oppure questo Sistema non esiste, come afferma qualcuno? Le fondazioni, le privatizzazioni, il TAV, porteranno Torino fuori dalle sabbie mobili di un debito complessivo superiore ai tre miliardi e mezzo di euro?

Con ironia e toni grotteschi e romanzati, derivati spesso direttamente dal carattere delle notizie con cui ci scontriamo ogni giorno, un attore-autore cercherà di parlare di tutto questo e altro ancora, cercando di stare al riparo da una legge sulle querele unica in Europa che tutela chi ha più soldi e che punisce gravemente chi cerca di fornire un’informazione trasparente.


Giovedì 5 Marzo ore 21 / CAVALLERIZZA REALE!

LASCIA IL SEGNO, NON MANCARE!

Dati Aggiornati al: 04-03-2015 08:51:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 05-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento