...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 07-03-2015 > Musica e Spettacoli > CAVALLERIZZA, FEMMINILE PLURALE 7-8 marzo

CAVALLERIZZA, FEMMINILE PLURALE 7-8 marzo

CAVALLERIZZA, FEMMINILE PLURALE 7-8 marzo

 

 

CAVALLERIZZA FEMMINILE PLURALE 7-8 marzo
Due giorni di voci, narrazioni, proiezioni, musica, immagini per raccontare il femminile declinato nei diversi modi di agire ed essere nel mondo: il rispetto della terra, la condivisione, l’ascolto, la determinazione, la forza, la leggerezza, l'umorismo, la poesia e la scena.

7 MARZO

ore 19:30 inaugurazione " Mujeres, ieri e oggi" . Esposizione di Silvia Barbotto F.
Narrazione visuale articolata nell'uso di materiali antichi e proposta con 24 collages, 30x50cm: percezioni, evocazioni, fatti. (FOYER)

21:00 - proiezione del film: I Moso. Una società senza mariti. (TEATRO) e workshop di calligrafia.
Siamo ai piedi dell'Himalaya nell'incantevole paese a sud delle nuvole -Yunnan, ai confini con Sichuan e Tibet. Stiamo per conoscere i Moso, una minoranza cinese, una cultura e società matriarcale. Attraverso le immagini del documentario di Francesca Rosati Freeman, un cerchio di condivisione e un workshop di calligrafia, esploreremo le possibilità di un diverso modello di struttura sociale. Possiamo immaginare una soluzione abitativa matrilineare? O l'assenza del matrimonio? Tolleranza dell'infedeltà ma non della violenza causata dalla gelosia o dall'oppressione sessuale? Una nonna come saggia della casa e colei che gestisce i beni? E' Un altro mo(n)do di. Segue breve dibattito. Conducono Nikolina Silla, Virginia Mariano, Hao Miao.

22:30 - AmOOOre ! Spettacolo di marionette erotiche con Elisabetta POTASSO. (TEATRO)
AmOOOre ! é uno spettacolo di marionette erotiche in 5 scene per adulti vaccinati e coppie in via d’estinzione. Attraverso uno stravagante personaggio femminile a metà tra una Marilyn dei poveri e una Cosette Pin-up, Elisabetta Potasso racconta il suo personale punto di vista sul tema dell'AmOOOre. https://www.facebook.com/events/649225935205211

23:30 CONIGLIOVIOLA presenta:
NON DOMINA SUM (Non sono una signora). ft. Loredana Bertè.

Coniglioviola presenta la première del nuovo video " Non domina sum (Non sono una signora)" in anteprima dal disco " Recuperate Le Vostre Radici Quadrate" , in uscita l'8 Marzo su tutti i digital store.
Cover elettronica della hit di Loredana Bertè, il video " Non domina sum" ha per protagonista la Vergine Maria, impegnata in una rivendicazione " femminista" del proprio status di signorina.
Teaser " Recuperate Le Vostre Radici Quadrate" :
https://www.youtube.com/watch?v=fU_E_JWOAlY

www.coniglioviola.com
www.facebook.com/coniglioviola

00:00 –live dj set di Silvia Calderoni. (compagnia MOTUS)
Attrice, performer e dj Silvia si è formata negli ambienti dell’underground artistico e teatrale europeo. Premio Ubu 2009 come migliore interprete teatrale under 30, attualmente collabora con la compagnia Motus. Protagonista del videoclip “Musa” dei Marlene Kuntz, nel 2012 ha debuttato sul grande schermo con il film “La leggenda di Kaspar Hauser” di Davide Manuli, al fianco di Vincent Gallo, Claudia Gerini e Francesco Gifuni. Da sempre coltiva una passione per la selezione musicale e il suo dj set è una performance in cui il corpo dell’artista e la musica si fondono in un’unica esplosione di energia. Le sue serate sono imprevedibili, un mash-up tra elettronica, electropunk, 80’s, new wave e trash. Silvia si è esibita come dj in Italia (Roma, Milano, Torino, Parma, Napoli, Ravenna) e all’estero (New York, Rotterdam, Mosca).

8 MARZO

15:30 - Storie di lotte e pratiche di autodeterminazione – Voci delle Donne del Movimento Notav e della manifestazione contro la Violenza sulle donne del 7 marzo, organizzata a seguito di uno stupro avvenuto nel quartiere San Paolo. https://www.facebook.com/events/1376377122679134 (FOYER)

16.15 - “Memento” – performance/spettacolo a cura di Biloura Theatre Collective
MEMENTO è una performance fisica, musicale e visiva prima che drammatica, che affronta il tema della morte con leggerezza, ironia e poesia.
La riflessione sulla morte è un'ode alla vita, perché darsi l'occasione di rifletterci un momento significa riconsiderare ciò a cui riconosciamo valore. E chissà, magari criticarlo.
https://www.facebook.com/events/624422394324485

16:45 Our women in Turin – Erika Sofia Sollo (voce + live el.) e Alessandra Bossa (piano + live el.) a.k.a Le Gezziste della Madonna - 1° set

17:10 Alice Conti – intervento-lettura su Ortika, fanzine dalla quale è nata l'omonima compagnia teatrale, completamente al femminile.

17:30 - Our women in Turin – Erika Sofia Sollo (voce + live el.) e Alessandra Bossa (piano + live el.) a.k.a Le Gezziste della Madonna – 2° set

17:45 “L’orgasmo” – monologo di Franca Rame – Anna Rita Anselmi

------

20.30 Uoman
con Selene Baiano Francesca Pisano Alice Rondana Giulia Santabarbara
Lo spettacolo nasce dalla volontà di parlare del tema della parità tra uomo e donna, di fare il punto sulla tanto sospirata emancipazione femminile e regalare sfaccettature della donna moderna, nata nell'era post-femminismo. La domanda che accompagna tutto il testo e a cui non viene data mai una risposta è “come si può essere pari, restando una donna e non diventando una UOMA?”.

22:30 I monologhi della vagina (lettura partecipata aperta alle attrici di ogni età) https://www.facebook.com/events/624422394324485

Dopo il successo mondiale dei " Monologhi della Vagina" di Eve Ensler, Assemblea Cavallerizza 14:45 apre a una nuova CALL artistica rivolta a tutte le ATTRICI di ogni età interessate alla lettura collettiva di alcuni frammenti in prospettiva della Giornata Internazionale della Donna prevista per domenica 8 marzo, ore 22. I testi della scrittrice americana compongono la cartografia di conversazioni sul sesso, sulle relazioni e sulla violenza, raccontata dal New York Times: " il più importante pezzo di teatro politico dell’ultimo decennio”. La narrazione dei grandi sentimenti al femminile attraverso la mente e il cuore.
INCONTRO PROVE con le attrici interessate: Giovedì 5 marzo - ore 17.30
https://www.facebook.com/events/624422394324485

Dati Aggiornati al: 05-03-2015 08:05:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 19:30 dal 07-03-2015 al 08-03-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento