Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 14-03-2015 > Musica e Spettacoli > Ognuno ha la sua legge uguale per tutti

Ognuno ha la sua legge uguale per tutti

Ognuno ha la sua legge uguale per tutti

 

 

" Ognuno ha la sua legge uguale per tutti" affronta gli interrogativi nati dallo studio della Cattedra di Sociologia del diritto, condotto dal prof. Claudio Sarzotti e dalle prof.sse Cecilia Blengino e Silvia Mondino, che ricostruisce i vissuti di giovani e detenuti sia rispetto al rapporto con la legge e con le conseguenze sanzionatorie della sua violazione, sia con i diversi attori sociali coinvolti in un'azione penalmente rilevante (vittima, forze dell'ordine e autore di reato).
Studenti, detenuti ed esperti portano in scena casi concreti e punti di vista differenti avviando una riflessione sul complesso rapporto tra legge e giustizia. La nostra vita è regolata da norme giuridiche, ma anche sociali, morali o etiche: allora quando giudichiamo, condanniamo, assolviamo oppure scegliamo come comportarci, a quale legge facciamo riferimento? E chi trasgredisce è davvero così “altro”?

Vedrà la partecipazione di un gruppo di detenuti del Padiglione A della Casa Circondariale Lorusso Cutugno e di un gruppo di studenti universitari della Facoltà di Giurisprudenza e degli Istituti di scuola Media Superiore di Torino accompagnati da autorevoli esperti di giustizia. Intervengono: Gian Franco Burdino Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Torino, Silvia Mondino prof.ssa cattedra di Sociologia del Diritto dell’Università degli Studi di Torino, Simone Perelli Giudice della Corte d'Appello, Davide Gamba avvocato.


L'evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti.



Dati Aggiornati al: 10-03-2015 14:52:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 14-03-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Aula Magna Palazzo di Giustizia Bruno Caccia

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele II, 130 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento