...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 19-03-2015 > Musica e Spettacoli > " Fortezze Vuote" per ONDE CORTE NERVI...

" Fortezze Vuote" per ONDE CORTE NERVI TESI #2

" Fortezze Vuote"  per ONDE CORTE NERVI TESI #2

 

 

Ricomincia la rassegna Onde Corte e Nervi Tesi, rassegna di documentari su storie di ordinaria follia organizzata dallo Psicologia Film Festival e dallo Sportello TiAscolto! dell'Ass. CreAttiva.

Il format è sempre lo stesso. Una proiezione, alcuni esperti, tanto pubblico, la follia e tanta voglia di confrontarsi alla fine della proiezione, senza voler arrivare ad alcuna conclusione.

La prima proiezione dell'anno sarà " Fortezze vuote: Umbria, una risposta politica alla follia" finanziato dalla regione Umbria. Il film, di Gianni Serra, si pone l'obiettivo di fornire una testimonianza pubblica del lavoro svolto in campo psichiatrico.

Fu decisa una struttura cinematografica aperta e cioè che rispettasse e riflettesse in qualche modo il metodo che era stato seguito dai veri protagonisti del processo. Fu cioè scelta la strada per un’opera che fosse veramente il risultato di un contributo collettivo, con il coinvolgimento di tutte le forze politiche antifasciste, delle varie istanze della società, degli operatori psichiatrici, dei cittadini, degli enti locali, delle organizzazioni sindacali e culturali.

L’impostazione realizzativa portò alla convocazione immediata di un’Assemblea popolare, “moderata” dall’attore Bruno Cirino: cittadini, malati, operatori psichiatrici, consiglieri provinciali, sindaci, assessori dei comuni e della regione, fornirono con i loro interventi i contenuti e le linee programmatiche del film stesso. Questi interventi, che vennero filmati, avrebbero costituito, e costituirono, l'ossatura vincolante del documento cinematografico.

All’epoca c’era il mito del film collettivo che doveva essere frutto non di un autore ma di un collettivo, appunto. Fortezze vuote nasce su questa linea.

Ad aiutarci a leggere tra le righe del film saranno con noi la psichiatra Dott.ssa Caterina Corbascio e il Dott. Mario Cardano, sociologo dell' Università di Torino, esperto dell'ambito psichiatrico.

Dati Aggiornati al: 11-03-2015 07:55:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 19-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento