Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 28-03-2015 > Mostre e Cultura > GULP! FUMETTI A GIAVENO UN FINE SETTIMANA FRA...

GULP! FUMETTI A GIAVENO UN FINE SETTIMANA FRA EROI, SUPEREROI, STORIE

GULP! FUMETTI A GIAVENO UN FINE SETTIMANA FRA EROI, SUPEREROI, STORIE

 

 

Ben 16 ospiti attesi, fra sceneggiatori e firme del mondo del fumetto, proiezioni, 2 workshop gratuiti in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, due mostre, un torneo e scuola di Magic e due spazi: piazza Mautino per la parte fieristica e uno spazio di incontro e “lavoro” a Villa Favorita, per un concentrato di “pura” fumetteria.

Un concentrato che interesserà sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 con la possibilità di conoscere, avvicinare e scoprire in Val Sangone la grandezza e ricchezza del fumetto, autentico cattura interesse e piacere per un pubblico molto vario e vasto.

“Gulp! Fumetti a Giaveno” è il titolo della manifestazione, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno che ha individuato nei libri, fra autori, storie, narrato ed editori e ora nel fumetto, un appeal culturale vivace e fertile di incontro.

Il lancio della prima edizione è affidato al personaggio di Dylan Dog con la serata di sabato 28 marzo alle 21 a Villa Favorita. In programma proiezione del cortometraggio “House of Shells. La Casa delle Conchiglie” e a seguire incontro con Andrea Cavaletto, sceneggiatore del film e Pasquale Ruju, dal 1995 entrato a far parte dello staff degli autori di Dylan Dog e sceneggiatore fra i più pubblicati di Bonelli.

Giornata piena e coinvolgente quella di domenica 29 marzo, con lo svolgimento dalle 9 alle 19 in piazza Mautino, della prima fiera del fumetto. Nell’area coperta saranno ospitati decine di espositori, stand di fumetterie, case editrici specializzate e prestigiose realtà formative e culturali legate al mondo del fumetto come la Scuola Internazionale di Comics. I disegnatori e autori presenti incontreranno il pubblico e firmeranno le loro opere ai visitatori.

Sul fronte locale la manifestazione vede protagonista Christian Usseglio Mattiet, disegnatore giavenese che presenterà una personale delle sue illustrazioni fumettistiche, tavole raffiguranti alcuni dei più celebri personaggi della Marvel e del D.C. Comics, oltre ad anime come Cowboy Bebop, Trigun, Neogenesis Evangelion e Inuyasha.

Con lui anche Claudio Broglio e Davide Scalenghe artefici fra altri lavori del fumetto avventuroso ambientato in Valle di Susa “Misteri in Valle”.

Ospiti degli stand della fumetteria Guru Guru Davide La Rosa, Alessandra Patané, Agnese Pozza, della casa editrice Manfont e della Scuola Internazionale di Comics Manfredi Toraldo, ovvero Manf. Da Comics il pubblico potrà incontrare anche Fabio Ruotolo, mentre da Q Press ci sarà Giuseppe Peruzzo.

Presso lo stand della casa editrice Manfont saranno presenti Luca Baino, Marco Ventura, Jacopo Tagliasacchi, Virginia Chiabotti, Giorgia Lanza e Alessandro Alessi Anghini.

Lo casa editrice Q Press sarà inoltre presente con la mostra, “Vento”, esposizione di tavole originali tratte dal volume “Vento”, scritto da Giuseppe Peruzzo per i disegni del maestro francese Baudoin e da Mirka Ruggeri.

Ci sarà da vedere, incontrare ma anche da fare, “Gulp! Fumetti a Giaveno”, offrirà nella mattinata di domenica, dalle 10 alle 13 la possibilità di accedere gratuitamente a due workshop, uno di fumetto a cura di Fabio Ruotolo per massimo 20 partecipanti ed uno di sceneggiatura condotto da Manfredi Toraldo per 30 adesioni. Due importanti e qualificate occasioni per apprendere e mettersi alla prova. Per partecipare è necessario comunicare la propri adesione all’Ufficio socio scolastico tel. 011.9326432.

Presso lo stand e a cura della Sala degli Eroi di Orbassano, si terrà con iscrizioni alle ore 14 ed inizio partita alle 15 un torneo competitivo di Magic, un evento per i giovani appassionati di carte Magic. Per tutta la durata della fiera nella stessa area sarà anche possibile imparare gratuitamente a giocare a Magic con l’aiuto di “maghi” professionisti.

“ Sono particolarmente contento di poter presentare a Giaveno questa nuova manifestazione con al centro il fumetto, il mondo degli illustratori e degli sceneggiatori, artefici di storie e personaggi che da sempre animano sogni e fantasie con racconti coinvolgenti e di grande successo. – sottolinea il Sindaco Carlo Giacone - . Un appuntamento culturale che attrarrà su Giaveno sia il pubblico locale che da fuori, richiamando l’attenzione su un tema molto suggestivo.”

“Posso dire di essere particolarmente soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi per definire e presentare a Giaveno una manifestazione che non ha precedenti – evidenzia Edoardo Favaron Consigliere comunale delegato alla Cultura -. Un appuntamento ricco che susciterà curiosità in chi non conosce il mondo dei fumetti, ed entusiasmo per le possibilità di avere un contatto diretto con autori e firme di livello per gli appassionati. La locandina che pubblicizza l’evento è stata appositamente realizzata per Giaveno dalla Scuola Internazionale di Comics che ha voluto rendere omaggio alla nostra città coinvolgendo fra i personaggi più noti, il “mascherone”. Una realizzazione che dà valore aggiunto e richiamo all’iniziativa.”

PROGRAMMA
SERATA DYLAN DOG
SABATO 28 MARZO ore 21.00
Villa Favorita, Via Maria Ausiliatrice 1


Proiezione del cortometraggio HOUSE OF SHELLS. LA CASA DELLE CONCHIGLIE

La trama: un uomo e una donna persi nella tetra campagna inglese all'imbrunire. La macchina non ne vuole sapere di ripartire, e una tempesta è in arrivo. La coppia trova riparo in un castello solo all'apparenza abbandonato. Ciò che li aspetta è una notte da incubo...


A seguire incontro con lo sceneggiatore del film ANDREA CAVALETTO e con PASQUALE RUJU, autore di Sergio Bonelli Editore

ANDREA CAVALETTO: i film da lui sceneggiati hanno avuto ottimi riscontri di critica e hanno vinto numerosi premi nei festival di genere italiani e internazionali. Il film horror indipendente Hidden in the Woods, da lui sceneggiato, è stato acquistato dagli americani e per un remake.
Per Sergio Bonelli Editore ha scritto numerosi albi di Dylan Dog e Martin Mystére, diventando uno dei nuovi autori di punta della storica casa editrice

PASQUALE RUJU: si avvicina al mondo del teatro e del cinema, dedicandosi poi principalmente al doppiaggio di personaggi di soap-opera, film (Star Trek) e di cartoni animati (I Cavalieri dello zodiaco, Lamù, I Cinque samurai). Nel 1995 entra a far parte dello staff degli autori di Dylan Dog (di cui scrive più di 70 storie!), divenendo lo sceneggiatore Bonelli più pubblicato. Ha scritto decine albi di Tex, Nathan Never, Dampyr e Martin Mystére e ha creato le miniserie Demian e Cassidy.
Pasquale Ruju è uno dei più prolifici e autorevoli autori di fumetti italiani.

DOMENICA 29 MARZO 2015
LA FIERA
Nella centralissima Piazza Mautino si svolgerà, dalle ore 9 alle 19, la prima Fiera del fumetto di Giaveno a cura dell’Assessorato alla Cultura, che proporrà un’ampia mostra mercato con decine di espositori. Saranno presenti con i loro stand numerose fumetterie, case editrici specializzate e prestigiose realtà formative legate al mondo del fumetto come la Scuola Internazionale di Comics. Inoltre numerosi disegnatori e autori incontreranno il pubblico durante l’intera giornata e firmeranno le loro opere ai visitatori.

GLI AUTORI OSPITI

DAVIDE LA ROSA: nato a Como, dopo essersi fatto notare con il fumetto Dio ( Valter Casini Editore), nel 2012 vince il premio per Il nuovo romanzo di Dan Braun (migliore graphic novel italiana). Per Nicola Pesce Editore disegna e sceneggia La Bibbia 2 e Paco Lanciano e il fagiano crononauta. Per la Star Comics ha pubblicato le opere di culto Suore Ninja e La Notte del Presepe Vivente.
Con le sue vignette satiriche ha partecipato al programma di Rai2 Voyager.
È noto anche per la sua attività di blogger con lo pseudonimo di Lario3.
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della fumetteria GURU GURU

ALESSANDRA PATANÉ: nata in Sicilia e, dopo aver lavorato come grafica, illustratrice e colorista, esordisce come autrice con il webcomic GreedyFlower, un fumetto d'avventura horror-gotico che narra le vicende di un piccolo zombie assetato di anime che vaga per un mondo ormai in declino alla ricerca delle ultime risorse rimaste, poi pubblicato con grande successo in formato cartaceo per Shockdom Edizioni.
L’autrice incontrerà il pubblico presso lo stand della fumetteria GURU GURU

AGNESE POZZA: biellese, lavora come colorista al fianco di Bigio per la serie Drizzit pubblicata dalla Schockdom e con l’autrice Mirka Andolfo per Sacro/Profano (ed. Dentiblu)
L’artista incontrerà il pubblico presso lo stand della fumetteria GURU GURU

MANFREDI TORALDO: Manfredi Toraldo, detto MANf, è sceneggiatore, letterista e art director. Ha lavorato per Walt Disney e Sergio Bonelli Editore (sceneggiatore della serie Nathan Never). Ha inoltre pubblicato numerosi fumetti tra cui Halloween School (edizioni GES), Fuga Da Auschwitz e la Storia della Sindone (Lo Scarabeo). Nel 2010 ha fondato la casa editrice ManFont ed è attualmente art director delle edizioni Allagalla. Dal 2007 insegna Sceneggiatura, Storytelling e Grafica presso Scuola Internazionale di Comics di Torino.
L’autore incontrerà il pubblico presso gli stand della casa editrice MANFONT e della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
FABIO RUOTOLO: è autore del volume Vita di montagna (Pavesio editore), della saga de I Custodi del Maser e de I tarocchi della frontiera (edizioni del Grifo). Dal 2008 è insegnante di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino.
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS

LUCA BAINO: è autore de Il Caso Calvi - Sotto il ponte dei frati neri e di L'Aquila 3.32 per BeccoGiallo edizioni; è co-fondatore del collettivo fumettistico ManFont per cui ha pubblicato Esso, l'ultimo fumettista e, dal 2013, è autore per la Sergio Bonelli Editore (Nathan Never).
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice MANFONT

MARCO VENTURA: autore, sceneggiatore ed editore, ha pubblicato Norby, Shadows – La Ballata del Nero Cherubino , The Guide For World Domination , Shadows – Hooligans e Milite Ignoto per la sua casa editrice Autoproduzioni MDV. Ha sceneggiato numerosi webcomics e collabora assiduamente con la casa editrice ManFont (Little Norby, Le Cronache di Gorlond).
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice MANFONT

JACOPO TAGLIASACCHI: torinese, è autore dei disegni di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini per la casa editrice Manfont, con cui collabora per numerosi progetti.
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice MANFONT

VIRGINIA CHIABOTTI: è autrice dei disegni di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini per la casa editrice Manfont. Con Black & Orange (Pavesio Editore) ha vinto il prestigioso premio Pietro Miccia al Torino Comics.
L’autrice incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice MANFONT

GIORGIA LANZA: illustratrice, designer e colorista, ha preso parte alla realizzazione di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini per la casa editrice Manfont
L’artista incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice MANFONT

ALESSANDRO ALESSI ANGHINI: biellese, è vignettista, illustratore e fumettista. Per la casa editrice ManFont ha curato i disegni di Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini e Le Cronache di Gorlond. Ha preso parte a Siamo lieti di Averla Tra noi- i racconti di Stefano Benni a fumetti (Kappa Edizioni) e collabora come vignettista con L’Eco di Biella.
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice MANFONT

GIUSEPPE PERUZZO: torinese, nel 2002 fonda la casa editrice Q Press: il primo titolo è Persone di nuvola e riceve il premio internazionale Calisiper per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto. Crea Q International, la prima rivista al mondo di fumetti senza parole, e sceneggia per diversi disegnatori italiani tutte le storie del numero d'esordio. Con Q Press traduce le migliori opere dei nuovi maestri del fumetto europeo, e prosegue la creazione di produzioni originali, sia come autore unico e sia come sceneggiatore, creando anche l'antropomorfico post-apocalittico Anser e Atrox. Questo è un progetto di noir ambientato a Sanremo e a Torino nel 1960, comprendente anche il breve romanzo La Diva. Ha recentemente pubblicato Vento, con i disegni del grande autore francese Baudoin.
L’autore incontrerà il pubblico presso lo stand della casa editrice Q PRESS

CLAUDIO BROGLIO & DAVIDE SCALENGHE: Claudio Broglio lavora come grafico illustratore, vignettista e sceneggiatore. Con Neos edizioni ha pubblicato il romanzo I Cavalieri che guardavano il cielo. È il disegnatore e sceneggiatore di Misteri in valle, fumetto avventuroso interamente ambientato in Val Susa, mentre Davide Scalenghe ne cura l’aspetto commerciale.
Gli autori incontreranno il pubblico presso lo stand di MISTERI IN VALLE


MOSTRE ED ESPOSIZIONI

VENTO di BAUDOIN, PERUZZO e RUGGERI a cura della casa editrice Q PRESS
La casa editrice Q Press presenta una mostra di tavole tratte dal volume Vento, scritto da Giuseppe Peruzzo per i disegni del maestro francese Baudoin e di Mirka Ruggeri: un originale libro a fumetti senza parole nelle prime due parti e con fumetti senza disegni nella terza. L’opera narra, attraverso un emozionante comparto grafico, la storia di una giovane coppia che arriva con il proprio bambino nella piccola cascina provenzale che hanno da poco acquistato in una zona molto ventosa e sarà proprio il vento a imprimere una svolta nelle vite dei protagonisti.

Personale del disegnatore giavenese CHRISTIAN USSEGLIO MATTIET
Christian Usseglio Mattiet è autore di illustrazioni fumettistiche che spaziano dalla tradizione statunitense a quella giapponese. La mostra presenterà una ventina di tavole raffiguranti alcuni dei più celebri personaggi della Marvel e della D.C. Comics, oltre ad anime come Cowboy Bebop, Trigun, Neogenesis Evangelion e Inuyasha.


Workshop gratuiti
in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics

WORKSHOP DI FUMETTO (massimo 20 partecipanti)
A cura di Fabio Ruotolo

Argomenti trattati: Costruire una tavola a fumetti e mettere insieme le vignette per creare una storia.
I personaggi, gli ambienti e il movimento.
Come disegnare un fumetto
Il docente: Fabio Ruotolo è autore del volume Vita di montagna (Pavesio editore), della saga de I Custodi del Maser e de I tarocchi della frontiera (edizioni del Grifo). Dal 2008 è insegnante di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics
di Torino.

Durata: 3 ore

WORKSHOP DI SCENEGGIATURA (massimo 30 partecipanti)
A cura di Manfredi Toraldo

Argomenti trattati: Cosa vuol dire “scrivere un fumetto”?
Storyteling: la sceneggiatura e l’arte di raccontare una storia.
Come descrivere qualcosa in modo che qualcuno possa disegnarlo.
Il docente: Manfredi Toraldo, detto MANf, è sceneggiatore, letterista e art director. Ha lavorato per Walt Disney e Sergio Bonelli Editore (sceneggiatore della serie Nathan Never). Ha inoltre pubblicato numerosi fumetti tra cui Halloween School (edizioni GES), Fuga Da Auschwitz e la Storia della Sindone (Lo Scarabeo). Nel 2010 ha fondato la casa editrice ManFont ed è attualmente art director delle edizioni Allagalla.
Dal 2007 insegna Sceneggiatura, Storytelling e Grafica presso Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Durata: 3 ore

I workshop si svolgeranno domenica 29 marzo dalle 10.00 alle 13.00 presso Villa Favorita
Le adesioni dovranno essere comunicate all’Ufficio Socio Scolastico del Comune di Giaveno (tel.0119326432).

Torneo di Magic
a cura della Sala degli Eroi di Orbassano

IL TORNEO COMPETITIVO
Presso lo stand della Sala degli Eroi si terrà un torneo di Magic, un gioco di carte collezionabili che presenta una sfida tra “Maghi”. Un’occasione unica per giocare e divertirsi in compagnia di tanti appassionati che giungeranno a Giaveno per sfidarsi in questo torneo che mette in palio, per i primi qualificati, la possibilità di vincere un'iscrizione gratuita al PPTQ (Preliminary Pro Tour Qualifier) organizzato dalla Sala degli Eroi che si terrà Domenica 5 Aprile 2015.
Apertura iscrizioni alle ore 14.00. Inizio torneo alle ore 15.00.

A SCUOLA DI MAGIC
Per tutta la durata della Fiera, presso lo stand della Sala degli Eroi, sarà presente un’area dedicata in cui sarà possibile imparare gratuitamente a giocare a Magic, con l’aiuto di “maghi” professionisti che non vedranno l'ora di insegnare, a che ne avesse curiosità, tutti i rudimenti del gioco di carte più famoso del mondo.


Dati Aggiornati al: 17-03-2015 11:54:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 21:00 dal 28-03-2015 al 29-03-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Villa Favorita e Centro cittadino

Indirizzo: Via Maria Ausiliatrice 1 Giaveno

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento