Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 27-03-2015 > Altro... > Matrimoni e adozioni gay: veniamoci incontro!

Matrimoni e adozioni gay: veniamoci incontro!

Matrimoni e adozioni gay: veniamoci incontro!

 

 

Unioni civili, matrimonio omosessuale, adozioni per le coppie gay: quanto è importante discutere di questi temi?
Vogliamo provare a trovare un equilibrio tra diritto sociale e dovere etico: dove finisce uno e inizia l'altro?

Per farlo abbiamo pensato a due serate uguali e diverse allo stesso tempo.
Uguali, nei temi. La differenza, e di conseguenza la ricchezza del dibattito, starà nei contenuti e nelle sensibilità degli ospiti, con i quali il pubblico potrà liberamente confrontarsi: durante la prima sera sono intervenuti Francesca Bonomo e Daniele Valle, i quali hanno espresso opinioni simili sull'argomento; analogamente, la seconda serata vedrà ospiti Daniele Viotti e Paolo Furia.

Perché fare due dibattitti sullo stesso tema con ospiti che la pensano allo stesso modo, e non farne solo uno con ospiti che la pensano in maniera diversa?
Noi riteniamo che il classico dibattito in stile " talk show" televisivo, soprattutto su questi temi, non garantisca la possibilità al pubblico di esprimersi attivamente e con pensieri originali, perché spesso in queste occasioni gli ospiti esauriscono tutti gli argomenti pro e contro prima che il pubblico possa sviluppare proprie opinioni. Il tutto si traduce quindi nell'essere tifoso di una delle due parti e nulla più.

Proponendo, per così dire, un'opinione alla volta, crediamo che il pubblico potrà concentrare le proprie energie sul pensiero degli ospiti e poi formulare proprie riflessioni in accordo o in contrasto, anziché stancare la mente per ascoltare passivamente una sfida oratoria, come spesso succede quando si guardano molti programmi televisivi.

Non ci resta che invitarvi tutti a discutere di questi temi, che in tempi di crisi economica sono un po' lasciati ai margini del dibattito politico, ma che a nostro parere sono talmente importanti da essere il metro con cui si misura la coscienza civile di un Paese.

Dati Aggiornati al: 18-03-2015 09:24:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 27-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo D'Oria - Comune di Ciriè

Indirizzo: -- Ciriè

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento