Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 26-03-2015 > Musica e Spettacoli > CLOUDS 4ET live in Cavallerizza

CLOUDS 4ET live in Cavallerizza

CLOUDS 4ET live in Cavallerizza

 

 

ASSEMBLEA CAVALLERIZZA 14:45 presenta CLOUDS 4ET in concerto

Biagio Orlandi– sax
Fabio Gorlier – piano
Marco Piccirillo – contrabbasso
Paolo Franciscone - batteria

Musica come nuvole, imprendibile e cangiante, indefinibile… la musica è fondamentalmente instabile, gli stati musicali/emotivi trascolorano l'uno nell'altro in una tavolozza di nuances di cui il blu del cielo terso è solo una mirabile eccezione...

Ensemble formato da musicisti di grande sensibilità, quartetto classicissimo nell'organico (sax, piano, contrabbasso, batteria), inusuale forse (almeno a queste latitudini) nei repertori e nel mood, si richiama idealmente al jazz di matrice nord europea, all’improvvisazione tout court così come a incursioni in repertori e generi diversi privilegiando la dimensione cameristica e melodica.

https://soundcloud.com/greenbrotz/clouds]
https://soundcloud.com/greenbrotz/paul-my-dear-clouds-4tet]

BIO

BIAGIO ORLANDI
Nato a Matera, si diploma in sassofono presso sotto la guida del maestro Eugenio Colombo. Ha frequentato la classe di Jazz con il maestro Ettore Fioravanti; laureato in Etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere di Roma – “La Sapienza”. Ha seguito seminari di jazz con Bob Mover, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli, Giovanni Maier, Tino Tracanna, Roberto Ottaviano, Ramberto Ciammarughi, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Rick Margitza, Gianni Lenoci ecc e di musica classica con Fabrizio Paoletti.
Ha suonato con Gabriele Mirabassi, William Parker, Gianni Lenoci, Davide Santorsola, Francesco Locascio e Gino Robair, Achille Succi, Eugenio Colombo, Sabir Mateen, Martin Mayes, Alvin Curran ed altri.


FABIO GORLIER
Fabio Gorlier si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio " G.Verdi" di Torino, dopo aver studiato al Civico Istituto Musicale di Alba sotto la guida di Valter Protto, ed essersi perfezionato al conservatorio di Alessandria. Da diversi anni è impegnato in un’intensa attività concertistica che spazia dalla musica classica a quella moderna, con una particolare predilezione per il jazz. Ha partecipato, in varie formazioni, a numerose rassegne: Torino Jazz Festival, Time in Jazz di Berchidda, Mito, Dolomiti Ski Jazz, Time di Sassari, Europa Cantat, il Festival jazz di Nuoro, Veneto Jazz, Avigliana Jazz Festival, Fiorenza Jazz Festival, esibendosi in teatri importanti come la Fenice di Venezia o l'auditorium “Agnelli” di Torino. Si è esibito anche all'estero in paesi quali Scozia, Irlanda del nord, Francia, Svizzera e Ecuador, in quest'ultimo nell’ambito del Festival della cultura italiana. Ha suonato con moltissimi musicisti importanti tra cui Billy Cobham, Furio di Castri, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Tino Tracanna, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Roberto Gatto, Giovanni Falzone, Diana Torto, Dino Piana, Gianni Cazzola, Tullio de Piscopo e Attilio Zanchi. In passato ha svolto anche un'attività giornalistico-musicologica, collaborando con L'Istituto per i Beni Musicali del Piemonte, le riviste " Il Giornale della Musica" e " Analyse Musicale" , la stagione musicale " L'altro Suono" e il Teatro di Arezzo.

MARCO PICCIRILLO
Marco Piccirillo, contrabbassista Torinese, nato nel 1976. Molteplici e svariate le collaborazioni nei diversi generi musicali, e nel teatro collabora con Arturo Brachetti e NIcolai Lilin. Per il jazz incide dischi con Fabrizio Bosso - Jazz Accident " Play Mobil " (Abeat Records) e Famadou Don Moye – “Scie Chimiche” (Splash Record) ha avuto occasione negli anni di suonare con Enrico Pieranunzi, Eric Legnini, Massimo Manzi e altri grandi talenti della scena jazz torinese.

PAOLO FRANCISCONE – batteria
InIzia la sua attività professionale negli anni 90. Principali collaborazioni: Mal Waldron, Gianni Coscia, Fabrizio Bosso, Reuben Rogers, Drew Gress, Gianluigi Trovesi, Anne Ducros. Principali partecipazioni a festival : Tokyo Jazz Festival, Tel Aviv Jazz Festival, Montreux Jazz Festival. Docente del corso di batteria presso il Centro Jazz Torino dal 1996 al 2012.

Dati Aggiornati al: 23-03-2015 06:56:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 26-03-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento