Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 26-03-2015 > Musica e Spettacoli > Non RassegnArti - L' ideologia in musica

Non RassegnArti - L' ideologia in musica

Non RassegnArti - L' ideologia in musica

 

 

L'associazione Patchanka ha organizzato in collaborazione con la formazione teatrale “Voci del Tempo” e il patrocinio del Comune di Chieri una rassegna di musica teatro ed impegno. Con una cadenza pressapoco mensile si alterneranno in alcune location suggestive di Chieri spettacoli tematici e dibattiti sull'argomento trattato.

In particolare il 7/2 e' stato messo in scena un monologo su Lucio Battisti, “Il fiume va”che ci descrive gli anni '70 un' epoca contrassegnata dalla militanza, in cui anche musicalmente il criterio dell'impegno prevaleva spesso su quello squisitamente artistico. Così, a Battisti era sufficiente non scrivere canzoni politicamente schierate (a sinistra) per essere considerato addirittura un fascista.

Il dibattito programmato per la serata di giovedì 26/3 alle h 21 al cento giovanile di Chieri,vuole mettere a confronto una serie di cantautori protagonisti della scena torinese ma non solo suggestionandoli sul tema dell'impegno politico sociale e la loro musica.

I relatori sono davvero importanti e rappresentativi del mondo torinese e piemontese che negli ultimi decenni e' tra i più prolifici dal punto di vista musicale. Altra straordinaria qualità di chi interverrà e' quella di rappresentare generazioni di musicisti distinte pur per molti aspetti sovrapposte.

Saranno presenti sul palco del centro giovanile:

Luca Morino, cantante dei Mau Mau, fra i migliori rappresentanti della Patchanka italiana, nonché curatore di " un uomo all'angolo" , rubrica di grande pregio del settimanale Torinosette allegato a " La stampa"
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Luca_Morino

Principe, uno dei rapper italiani più coerenti e brillanti, esponente di rilievo del gruppo di artisti che ha portato alla conoscenza di un vasto il rap in Italia
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Principe_(rapper)

Cristiano Lo Mele chitarrista dei PERTURBAZIONE, una delle band di punta del panorama Indie italiano, già protagoniste a Sanremo.
Www.perturbazione.com
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Perturbazione_(gruppo_musicale)

Eugenio Cesaro uno dei cantautori emergenti più interessanti della nuova scena italiana. Con gli Eugenio in Via Di Gioia va in scena uno spettacolo che unisce il folk più genuino a testi arguti e impegnati.
https://www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia

Dati Aggiornati al: 25-03-2015 07:53:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 26-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Industrial PatchankA

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO