C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 28-03-2015 > Musica e Spettacoli > Et Voilà

Et Voilà

Et Voilà

 

 

Aldo Rindone, jazz piano
Giuseppe Calvagna, contrabbasso

Dal nuovo CD, Jazz " standard" e musiche originali!

Il repertorio delle performance jazzistiche, siano esse concerti o Jam Session più o meno improvvisate, si basa da sempre sui cosiddetti Standard. Questo termine sta ad indicare le canzoni della tradizione americana, le quali venivano utilizzate dai musicisti come tema e come canovaccio su cui costruire le improvvisazioni.
Il repertorio da cui si attingeva era per lo più quello delle songs tratte dai musicals di Broadway dei primi decenni del secolo. Sono divenute celebri le composizioni di autori quali George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e Richard Rodgers, alcune delle quali hanno subito modifiche notevoli, come ad esempio My Favorite Things di Rodgers, nella versione di John Coltrane. Col passare degli anni furono le stesse composizioni originali dei jazzisti a diventare Standard, molte delle quali rimangono tuttora pezzi di repertorio molto diffusi.
Tuttavia, nel panorama musicale attuale, alcuni musicisti hanno esteso il concetto di standard anche ad altre musiche, estranee alla tradizione del jazz, ma utilizzate come tema per lo sviluppo dell’improvvisazione. Caso esemplare è l’album intitolato appunto “The New Standard” di Herbie Hancock, che utilizza canzoni tratte dal repertorio pop rivisitate in chiave jazz.

Dati Aggiornati al: 25-03-2015 08:06:28

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 28-03-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Istituto Musicale Città di Rivoli

Indirizzo: Via Capello 3 Rivoli

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento