Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 01-04-2015 > Musica e Spettacoli > Black hole, uno sguardo sull'underground...

Black hole, uno sguardo sull'underground italiano | Prima presentazione ufficiale

Black hole, uno sguardo sull'underground italiano | Prima presentazione ufficiale

 

 

Prima presentazione ufficiale del libro e proiezione del film Black Hole, uno sguardo sull'underground italiano (Eris Edizioni)di Turi Messineo (ingresso gratuito).
Con Turi Messineo, Fabrizio Mastello (Mastello Recortz/Radio Blackout/Torino Hardcore), Gigio (Church Of Violence/Arturo/Torino Hardcore).

2 anni di lavoro in giro per tutta Italia, più di 80 intervistati, un libro di 496 pagine, un documentario di 132 minuti.
Black hole, uno sguardo sull’underground italiano è un’opera titanica ma anche indispensabile che riesce a racchiudere la storia dell’underground italiano dagli anni ’70 ai nostri giorni, come mai era stato fatto prima. Pur essendo “uno sguardo” (a sottolineare l’impossibilità di raccogliere in unico volume la vastità delle esperienze contro-culturali degli ultimi decenni) Black hole è un viaggio che attraversa tutte le sfaccettature che compongono le diverse realtà non solo musicali ma anche artistiche. Dalle due scene underground per eccellenza, il punk e l’hip hop con tutte le loro contaminazioni, a quei fenomeni culturali esplosivi che hanno contribuito a creare un immaginario collettivo unico: festival musicali, centri sociali, spazi occupati e radio libere.
Sono più di ottanta gli intervistati da Turi Messineo. Attraverso i loro ricordi e punti di vista ripercorriamo quarant’anni di autoproduzioni e di Do It Yourself: dai vinili di etichette musicali indipendenti alla carta stampata delle fanzine, dalle musicassette alla serigrafia, dai video alle webzine, senza dimenticare writers, graffiti e tatuaggi e scelte di vita come veganesimo e lotte ambientaliste.
Una vera e propria storia collettiva che si snoda da nord a sud, passando non solo per le principali città italiane, ma per tutti quei luoghi che, anche se secondari sulla carta geografica, sono sempre stati un fulcro di diffusione contro-culturale. E i suoi protagonisti sono sempre andati anche oltre i confini nazionali, portando le contro-culture italiane in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti sino al Giappone.

http://www.erisedizioni.org/black_hole_uno_sguardo_sullunderground_italiano.html

http://www.blackholeunderground.it/

Dati Aggiornati al: 26-03-2015 19:22:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 01-04-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento