Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 03-04-2015 > Mostre e Cultura > RACCONTI DI VIAGGIO DAL KURDISTAN

RACCONTI DI VIAGGIO DAL KURDISTAN

RACCONTI DI VIAGGIO DAL KURDISTAN

 

 

Esposizione fotografica, racconti di viaggio e dibattito con la delegazione torinese appena tornata dal Kurdistan.

Le donne e gli uomini curdi della regione del Rojava (Kurdistan occidentale) hanno avviato un’esperienza di autogoverno, senza stato nè frontiere, costituendo una “Confederazione democratica”. Una società in cui uomini e donne sono liberi di autodeterminarsi come pari; in cui tutte e tutti partecipano alla gestione della comunità in modo diretto e condiviso; assumendosi, tra le altre, la responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse naturali.

Per più di 130 giorni le combattenti e i combattenti YPJ/YPG hanno resistito all’assedio dell’Isis a Kobane fino alla riconquista lo scorso 27 gennaio. Oggi la città è libera ma distrutta: ospedali, scuole, spazi pubblici e abitazioni sono in macerie. Il popolo del Rojava continua a portare avanti la battaglia per la costruzione di un’esperienza rivoluzionaria di autogoverno ma deve far fronte alla ricostruzione e ai bisogni delle migliaia di profughi che il conflitto ha fatto confluire in quelle zone.

Per dare solidarietà reale a questo progetto politico si è formata a Torino un’assemblea aperta per organizzare una “Carovana per il Rojava”. L’intento è quello di portare nel Rojava azioni di sostegno che rispondano alle necessità più immediate: l’emergenza medico-sanitaria, il sostegno ai campi profughi a Suruç e la ricostruzione di Kobane. Tutto sarà progettato con il supporto dei compagni Curdi in Italia e nel Rojava per rimanere in costante aggiornamento e poter rispondere al meglio all’evoluzione delle condizioni nella zona.

Venerdì 3 aprile dalle ore 21, al Caffè Basaglia, esposizione fotografica, racconti di viaggio e dibattito con la delegazione torinese appena tornata dal Kurdistan.

La carovana Torino-Rojava:
http://carovanaperilrojava.noblogs.org/

Report dal Rojava:
http://carovanaperilrojava.noblogs.org/newroz-2015/

Dati Aggiornati al: 30-03-2015 08:43:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 03-04-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè Basaglia

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento