...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 27-04-2015 > Corsi > Nuovo corso Mindfulness-based Stress Reduction al...

Nuovo corso Mindfulness-based Stress Reduction al Mondo di Joele

Nuovo corso Mindfulness-based Stress Reduction al Mondo di Joele

 

 

Mindfulness è porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness è consapevolezza del momento presente; di ciò che siamo e di ciò che ci sta intorno qui e ora. E questo ci permette di sviluppare una maggiore connessione, più intima e profonda, con la nostra vita interiore.

Il programma MBSR è un protocollo scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A.), nel 1979.
Si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 10.00 alle 17.00).

Le attività del corso prevedono:
pratiche guidate di consapevolezza;
yoga dolce e movimenti corporei accessibili a tutti;
dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza;
esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
contributi teorici;
pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto.

Tutto questo al fine di una riduzione dello stress attraverso la consapevolezza, per poter rispondere nel modo migliore per la propria salute e il proprio benessere, alle fonti di stress della nostra vita.

Il programma è rivolto a coloro i quali decidono di prendersi cura di sé volendo ridurre stati di stress sia mentale che emotivo. A chi si trova in contatto con il disagio derivante dalla gestione degli eventi stressanti, tipici della vita moderna estremamente caotica.

DATE DEGLI INCONTRI: il corso avrà inizio lunedì 27 aprile e si terrà ogni lunedì dalle 18.00 alle 20.00. La giornata intensiva si svolgerà sabato 6 giugno dalle 10.00 alle 17.00. Date: aprile: 27 / maggio 4- 11 - 18 - 25 / giugno: 1 - 6 - 8 - 15 (NB: il corso si attiverà con un minimo di 9 iscritti; il n° massimo di partecipanti è 20.)

È previsto un incontro preliminare individuale di conoscenza e di approfondimento sul corso e sulla mindfulness.

SEDE: Il Mondo di Joele, via Saluzzo, 30

INSEGNANTE: Doriana Oliveri: psicologa, psicoterapeuta, istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness, pratica Hatha Yoga da dieci anni, ha studiato e si è diplomata presso l’ Efoa - International University of Yoga di Roma. Da anni ha ampliato il suo interesse per le pratiche orientali avvicinandosi e studiando la meditazione Vipassana, e studiando i protocolli MBSR (Mindfulness based stress reduction) e MBCT (Mindfulness based Cognitive Therapy) presso l’Istituto Beck di Roma e l’AIM - Associazione Italiana Mindfulness di Milano Ha insegnato Hatha Yoga a Roma, Caserta e Messina. Ha condotto protocolli MBSR a Roma e Messina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il costo lo decide chi partecipa, al termine del programma. In base alla propria disponibilità economica e in base a quanto si ha la sensazione di uscire arricchiti dall'esperienza. L'idea è di fare come nella tradizione del Buddhismo Theravada (da cui prende origine la mindfulness) dove i discepoli, se soddisfatti dell'insegnamento ricevuto, ringraziano il maestro con un dono in denaro, permettendogli in questo modo di continuare a insegnare: è come regalare ad altri la possibilità di partecipare a qualcosa che pensiamo abbia un valore, a cui vogliamo dare supporto. Quindi è una scelta libera, che si può fare solo al termine dell'esperienza.

PER INFO: dorianaoliveri@me.com / 3922392139

Dati Aggiornati al: 31-03-2015 08:26:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 27-04-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Casa di Joele

Indirizzo: Via Saluzzo 30 Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento