Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 11-04-2015 > Musica e Spettacoli > Smoke the Bees presentano Garrincha EP / Opening:...

Smoke the Bees presentano Garrincha EP / Opening: Old Fashioned Lover Boy

Smoke the Bees presentano Garrincha EP / Opening: Old Fashioned Lover Boy

 

 

Sabato 11 aprile // ore 21.30
Officine Corsare // Via Giorgio Pallavicino 35, Torino
Gli Smoke the Bees presentano il nuovo disco Garrincha EP
Opening: Old Fashioned Lover Boy.
A seguire 2 di Picche Dj Set
Ingresso riservato soci Arci // Contributo associativo libero (up to you)

Smoke the Bees

Gli Smoke the Bees sono Lorenzo Rando (chitarra, voce), Maze (basso) e Samir Hadade (batteria). La loro musica nasce da una naturale propensione a fondere diverse espressioni e influenze della scena alternative in una contaminata armonia di forte identità rock. La musica risulta a tratti intensa, d’atmosfera e riflessiva. Altre volte è più irriverente, melodica e incisiva. Generando una naturale empatia fin dal primo ascolto, i dettagli quadrano in un contesto più ampio che lascia una sensazione di innovazione e originalità rispetto alla scena musicale locale, e italiana in generale. Alcune delle fonti d’ispirazione del progetto si rintracciano in individualità di spicco come Thom Yorke, Tom Waits, Sparklehorse, e la scena musicale islandese.
Il 21 marzo 2015 esce la prima release ufficiale della band: Garrincha EP, con relativo videoclip del singolo. La creazione di Garrincha EP è stata naturale e organica così come la relazione dei suoi musicisti. L’EP è arrivato come una necessità di lasciare un “segno” musicalmente e artisticamente in una forma che non fosse quella eterea e sfuggente di una musica suonata sul momento. I sei brani sono quasi una sfida al classico formato da EP, essendo a tutti gli effetti più vicini a un album. La sfida continua e si sviluppa in modi e umori diversi nel corso del viaggio musicale che il disco propone; dai tempi dispari dell’orecchiabile Yonder al singolo radio-friendly Garrincha, il viaggio continua ambiziosamente verso una Wrong tutta orientata al groove di basso e batteria. Chief Seattle, figura storica di un passato infelice della colonizzazione nord-americana, e The Mule, un’antica favola di Esopo, sono un apprezzato cambio di passo che sfocia poi nell’atmosfera scura e sinistra del finale Murder Song. Nel complesso, Garrincha EP mostra senza dubbio le scelte musicali eclettiche degli Smoke the Bees, pur mantenendo una coesione artistica e musicale del tutto, che conferisce un sound distinto e piacevole all’ascoltatore. È una netta dichiarazione di intenti che può solo esser la promessa di nuove e interessanti idee musicali che nel breve termine daranno vita al primo album originale della band. Gli strumenti suonati sono esclusivamente chitarra elettrica, basso e batteria, con l’obiettivo di rendere il disco il più vicino possibile alle performance live.
Il tour di promozione dell’EP inizia sabato 11 aprile, alle Officine Corsare, palco a cui la band tiene tantissimo.

Link al video di Garrincha:
https://vimeo.com/smokethebees/garrincha
http://youtu.be/fAKtHU14NRE

-------------

Old Fashioned Lover Boy

Old Fashioned Lover Boy nasce nel momento in cui tutte le canzoni scritte, e non, rientrate nei dischi pubblicati sotto altri appellativi, erano state provinate e raccolte in una cartella. Folk, solo musica folk, alla fine. Cambiano le città, cambiano le esperienze e il tutto finisce su di un palco, e di palco in palco, di persona in persona, fino ad un disco, registrato in 3 giorni e 3 notti. Tutto d’un fiato. Oggi OFLB è tutto in quello che scrive.
" The Iceberg Theory" , l'album d'esordio di Old Fashioned Lover Boy, esce il 03 Marzo 2015 per Sherpa Records e Sangue Disken in versione CD in 100 copie serigrafate a tiratura limitata stampate da Perpetua.

QUOTE
" Un LP che, nell’approccio ai pezzi, predilige partire per sottrazione, quindi con delicati mood acustici che accarezzano come il primo Bon Iver o la versione meno solare di Conor Oberst fin quasi a cullare l’ascoltatore, per poi sorprendere con ricche sezioni strumentali." (Indie Roccia)

" Old Fashioned Lover Boy infatti non è vintage, è contemporaneo: i giri di chitarra sono classici ma il cantato no, il modo in cui sale di tonalità a fine verso non è quello del menestrello folk standard, l’uso dell’elettronica combinata con l’acustica neanche, la batteria vagamente marziale pure, il suono levigato e l’uso massiccio del vuoto e del silenzio come strumento implicito idem." (Indie Zone)

•• SPOTIFY https://open.spotify.com/album/4SvAub7JM2z3MZdjki79Qd

•• TUMBLR
www.oflboldfashionedloverboy.tumblr.com

Dati Aggiornati al: 01-04-2015 09:52:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-04-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Officine Corsare

Indirizzo: Via Giorgio Pallavicino 35 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento