Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 14-04-2015 > Altro... > ONDE CORTE e NERVI TESI#2_Documentario sugli OPEN...

ONDE CORTE e NERVI TESI#2_Documentario sugli OPEN DIALOGUE

ONDE CORTE e NERVI TESI#2_Documentario sugli OPEN DIALOGUE

 

 

COSA SONO GLI OPEN DIALOGUE?

Gli Open Dialogue, la cui paternità spetta a Seikkula e Olson, sono la naturale conseguenza della gestazione di teorie e pratiche che risalgono alla fine degli anni '60 in Lapponia (“il trattamento adattato al bisogno di Alanen”), che prendono una forma sempre più definita nel corso degli anni '80 e che negli anni '90 vengono legittimate agli occhi della comunità scientifica grazie alla pubblicazione di alcuni studi, del '92 e '93, sia sugli esiti a lungo termine di questo tipo di approccio nei termini di una diminuzione del tasso di cronicizzazione della psicosi, sia per il mantenimento dell'efficacia terapeutica a lungo termine che sull'abbattimento del tasso di ospedalizzazione.
Tali evidenze cliniche stanno convincendo anche i più accaniti sostenitori di una concezione cartesiana dell'uomo e galileiana della scienza dell'efficacia di tale approccio

Gli Open Dialogue non sono solamente un metodo. Costituiscono a pieno titolo un paradigma di cura, che partendo da un dispositivo tecnico sta riformando tutto il sistema psichiatrico da cui sono stati generati e non solo.

Il dispositivo attinge ad una forte componente sistemica, sostenendo l'importanza della rete non solo familiare, ma più estesamente sociale, del futuro paziente.

Entro 24 ore dalla chiamata viene composta un'équipe multidisciplinare che si reca al domicilio della famiglia prendendosi carico del caso fino a che la situazione di crisi è rientrata.

Sono molte altre le implicazioni di questo tipo di approccio, che potremo discutere, alla fine della proiezione, con Chiara Tarantino, una delle psicologhe che in Italia vanta maggior familiarità con gli Open Dialogue e che ha tradotto in italiano i lavori di Seikkula e collaboratori.


La proiezione si terrà presso la sede dell'ALMM.

Dati Aggiornati al: 01-04-2015 09:54:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 14-04-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ALMM Torino

Indirizzo: via Vanchiglia,3 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento