Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 19-04-2015 > Altro... > SEMI DI BENESSERE: Mangiare in modo sano e...

SEMI DI BENESSERE: Mangiare in modo sano e gustoso con i semi oleosi coltivati o spontanei

SEMI DI BENESSERE: Mangiare in modo sano e gustoso con i semi oleosi coltivati o spontanei

 

 

PERCORSI DI VITA & CHICCHI DI LUNA
Presentano: CHICCHI DI VITA
PERCORSI DI CUCINA SANA CONSAPEVOLE ED ETICA
L'associazione Percorsi di Vita & di Chicchi di Luna propongono una serie di incontri incentrati sul tema della consapevolezza alimentare e della salute intesa in senso olistico.
Consideriamo la salute del corpo, della mente, della comunità umana e del pianeta come strettamente interconnesse.
VI presentiamo un itinerario di benessere gastronomico in cui divertirsi, conoscere e ritrovare le tradizioni antiche più sane, scoprire modi nuovi di preparzione del nosto cibo in maniera gustosa e facile; Pensiamo che stimolare in ognuno di noi il cambiamento che auspichiamo possa essere un passo verso la propria integrità ed un rapporto equilibrato con l'ambiente in cui viviamo.
Vogliamo sperimentare direttamente quanto la nostra salute sia connessa con il nostro modo di alimertarci, come diceva Ippocrate facendo del cibo la nostra medicina.
Imparare come preparare insieme un pasto “naturale” sarà semplice, delizioso quanto efficace per il nostro benessere, quello dei nostri cari e per la nostra economia familiare.
Sosteniamo la Bellezza in tutte le espressioni nell'arte, nel Cibo, nelle relazioni
IL vostro contributo servirà a sostenere artisti, cineasti e scrittori che parteciparenno al concorso PerCorti di Vita e RacCorti organizzati dall'associazione Percorsi di Vita.

DELIZIE NEL PIATTO
PERCORSI SANI & GUSTOSI DI CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE: CUCINA VEGANA & DEL TERRITORIO
SABATO 11 APRILE H 14:30 19:30
• introduzione alla CUCINA RESPONSABILE & VEGANA: dal supermercato alle risorse del territorio, il risparmio ambientale, in salute e per il nostro portafoglio;
- RECUPERO degli antichi saperi della CUCINA CONTADINA, le necessità della vita attuale e altre CULTURE alimentari;
- la cucina come SALUTE & MEDICINA;
• MATERIE PRIME erbe, ortaggi, cereali, legumi, semi, condimenti, dove trovarli o raccoglierli, come preperarli e gustarli;
• COME COSTRUIRE UN MENU sano e delizioso per tutti i giorni;
• ELEMENTI PER LA PREPARAZIONE DI UNA CENA CONSAPEVOLE VEGANA


20:30 GRANDE CENA : DELIZIE NEL PIATTO, CON I VEGETALI DEL TERRITORIO
DANZE OCCITANE & MUSICA DAL VIVO CON LIBERA SUONERIA

TESORO NEL PIATTO
CUCINARE IN MODO SANO E GUSTOSO CON LE ERBE SELVATICHE A PORTATA DI MANO
SABATO 18 APRILE H 14:30 – 19:30
• USCITA in campo: passeggiata per boschi e prati alla ricerca, riconoscimento e raccolta di erbe comuni e fiori commestibili;
• FITOALIMURGIA: cibo in natura, tradizione antica, necessità o risorsa;
• le ERBE raccolte: proprieta riconoscimento e usi in cucina e per la salute;
• PREPARAZIONE di un menu delizioso con le erbe spontanee dall’ antipasto al dolce.

H 20:30 GRANDE CENA DI DEGUSTAZIONI a base di ERBE SPONTANEE
MUSICA dal VIVO con Claudio Riaudo, Ilio Amisano e Vittorio Revelli

SEMI DI BENESSERE
MANGIARE IN MODO SANO E GUSTOSO CON I SEMI OLEOSI COLTIVATI O SPONTANEI
DOMENICA 19 APRILE H 10 -1 7
• SEMI OLEOSI nei nostri climi: ricchezza gusto e varietà:
girasole, canapa, sesamo, lino, zucca, papavero, mandorle, nocciole, noci,ortica, enotera, perilla;
• preparazione di un MENU VEGETARIANO a base di semi oleosi dall'antipasto al dolce;
• H 12:30 PRANZO : CHICCHI & DELIZIE NEL PIATTO
• SEMI NEL PIATTO: l'energia della pianta in un chicco,
usi, proprietà, ricette in cucina e non solo, un modo sano e semplice di arricchire la dispensa
latti, farine, condimenti e preparazioni deliziose e ricche di nutrienti;

H 18:30 APERICENA Jazz : MUSICA dal VIVO con Flavio Sciarra & Lino Criscitiello

COSTI
45 euro la partecipazione ad una singola giornata – cena o pranzo compresi
25 euro la partecipazione alla cena e serata musicale (per chi non partecipa alla giornata di corso)
apericena del 19 aprile 10 euro
130 euro la partecipazione a 3 Giornate di corso (11, 18, 19 aprile) 3 pasti compresi (cena del 11 e 18 pranzo del 19 & apericena)
per la partecipazione ai corsi si richiede la tessera associativa del costo di 10 euro
le cena e l'apericena sono aperti a tutti
Su richiesta e prenotazione è disponibile assistenza per i bimbi.
N.B.: per una responsabilità condivisa verso la nostra terra e il futuro dei nostri figli, dato che la terra non è usa e getta, chiediamo ai partecipanti ai corsi di portare con se le stoviglie (piatto, posate bicchiere) da casa!

tel 3334048468 mail chicchidiluna@gmail.com
CONTATTACI I POSTI SONO LIMITATI!!

“Non lasciare tracce che il vento non possa cancellare”
(detto dei nativi nord americani).

Chicchi di Luna è un progetto nato in Val di Susa il cui ’intento è realizzare e praticare nuovi modelli di produzione, lavoro, espressione individuale, aiuto e cura della persona. Ci ispiriamo alle antiche culture da cui discendiamo, basate sulla cooperazione, l’educazione tra pari e l’armonia con la natura.
Obiettivi sono:
- Sensibilizzare all’ecosostenibilità, al consumo critico e all’impatto dei nostri atti sull’ambiente con particolare riguardo alla filiera alimentare, alla cura e alla salute della persona
- Riappropriarci della capacità di creare e produrre quanto necessario per il nostro sostentamento e benessere, con progetti specifici, laboratori e corsi;
- Favorire un’alimentazione sana, consapevole ed etica;
- Riscoprire, apprendere e mettere in pratica antiche tecniche di raccolta produzione e preparazione degli alimenti
- Proporre e diffondere una concezione della salute in senso olistico;
- Favorire la conoscenza e l’utilizzo equilibrato e rispettoso delle risorse naturali;
- Incentivare l’economia del territorio, favorendo l’attività e lo sviluppo di piccole imprese etiche ed ecosostenibili;

Proponiamo un modo antico e al contempo nuovo di alimentarci e stare insieme e camminare sulla terra: un modo naturale, salutare, alternativo, non consumistico, facile, gustoso, solidale, ecologico. Pensiamo che un mutamento profondo e radicale possa partire solo da noi stessi. Un modo di stare e agire nel mondo non condizionato dal consumismo proposto dall‘industria (chimica, farmaceutica ed alimentare in primis).
Promuoviamo cambiamenti e responsabilità, per diffondere uno stile di vita e un'alimentazione a basso impatto ambientale e alto valore energetico, per mantenerci attivi sia fisicamente che spiritualmente In ogni nostra azione siamo attente a ridurre la produzione di rifiuti, l’uso dell’acqua, in generale la nostra impronta ecologica perchè la terra non è quella che abbiamo ricevuto in dono dai nostri padri ma quella che lasciamo in eredità ai nostri figli.
Cuciniamo riscoprendo le ricette tradizionali o innovando secondo la nostra ispirazione per nutrire e riequilibrare con sapienza. Utilizziamo prodotti di origine animale solo in minima parte perché onoriamo la vita in tutte le sue forme. Confezioniamo pasti vegani o vegetariani, con l’attenzione verso la salute di ognuno e intolleranze, prediligendo l’uso di erbe spontanee nelle nostre ricette. L’alimurgia, l’alimentazione con le erbe spontanee è una delle forme di conoscenza più antiche. Essa affonda le sue radici nella storia pre-agricola della specie umana. Una sapienza antichissima, oggi riscoperta grazie alla spinta verso la riappropriazione di una dimensione vitale più autentica e sostenibile, economica ed alla portata di tutti.

Raccogliamo e osserviamo, nei nostri boschi e valli, la ricchezza e l’abbondanza a disposizione, studiando le proprietà e i doni che la natura ci porge. Scopriamo come arricchirci della forza che riceviamo dalla natura: un balsamo per l’anima, tempio per la bellezza, energia per il corpo. A questi benefici si aggiunge un nuovo modo di pensare all’alimentazione ma anche al nostro stare su questo pianeta, con un effetto benefico duraturo per noi e il nostro ambiente.
L’Associazione Percorsi di Vita www.associazionepercorsidivita.it nasce nel 2013 con l'intento di offrire spazi e possibilità di incontro a percorsi di vita differenti, permettendo di condividere esperienze arricchenti con una logica sempre inclusiva. Ogni individualità è unica, ma all'interno della nostra Associazione ciascun percorso viene messo a disposizione degli altri.
L'intento fondamentale è quello di valorizzare le potenzialità individuali di ciascuno, promuovendo iniziative sociali e culturali che abbiano lo scopo di migliorare la qualità psicosociale delle persone favorendone una evoluzione positiva. Si tratta quindi di un percorso di crescita che vuole portare ad una maggiore consapevolezza di sé e del proprio talento.
L’evento: IL FESTIVAL EUROPEO “perCORTI di Vita"
Rispettando la prospettiva ispiratrice e fondativa della nostra Associazione, attraverso la condivisione di percorsi esperienziali, adotta il linguaggio cinematografico nella forma del cortometraggio come mezzo espressivo fondamentale. Seguendo queste linee, Il Festival Europeo “perCORTI di Vita” si propone di promuovere e favorire la socializzazione e lo scambio umano e culturale tra i partecipanti, in un contesto nazionale ed europeo. Il Festival si ispira ogni anno ad un tema specifico, di interesse sociale e culturale, allo scopo di stimolare il dibattito e il confronto sui vari temi trattati e si svolge a Torino, città che da sempre mostra grande sensibilità e attenzione verso le iniziative legate all’arte cinematografica e al sociale, aspetti che sono imprescindibilmente legati nel nostro progetto.
Il tema scelto per il primo anno ha avuto come titolo i “perCORTI dell’Anima” che volevano essere un viaggio di consapevolezza attraverso la videonarrazione di aspetti che caratterizzano i bisogni più profondi, le priorità e ciò che davvero dà un senso ai propri percorsi di vita, in un perCORTO di quindici minuti. Con le loro opere, i registi hanno espresso nella massima libertà tutto ciò che nasce dalla profonda connessione con la propria Anima.
Per questa seconda edizione il Festival si svolgerà dall’1 al 3 Maggio 2015 ed il tema prescelto è il Lavoro, tematica vasta e complessa che consente molteplici riflessioni e che è divenuta nel contesto socio-economico attuale uno dei problemi fondamentali della Comunità Europea. Il tema del lavoro, nella prospettiva dell’Associazione Percorsi di Vita, è messo in relazione con la realizzazione dell’individuo e non è semplicemente inteso come sfruttamento del tempo finalizzato all’autonomia economica personale. La riflessione suggerita è che il lavoro dovrebbe in qualche modo coincidere con gli interessi e le passioni personali. Con le loro opere, ifilmmaker avranno la possibilità di affrontare ed esprimere il tema nelle sue varie forme e dimensioni, riferendosi alle condizioni attuali del mercato o suggerendo nuovi scenari e nuove visioni ispirate dal rispetto della persona e del suo diritto di realizzarsi pienamente.

Dati Aggiornati al: 03-04-2015 07:58:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 19-04-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Avigliana

Indirizzo: -- Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento