Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 18-04-2015 > Altro... > Festa del Laboratorio Mondialità O.A.S.I. 2015

Festa del Laboratorio Mondialità O.A.S.I. 2015

Festa del Laboratorio Mondialità O.A.S.I. 2015

 

 

18 APRILE 2015. SUL FILO DELLA SOLIDARIETÀ.
...IMPEGNAMOCI AD ASSICURARE A TUTTI I BAMBINI I PROPRI DIRITTI.

1992 - 2015: sono 24 anni di servizio e festa che hanno coinvolto oltre 55mila alunni delle scuole primarie di Torino e provincia.
L’Associazione O.A.S.I. Operazione Mato Grosso di Torino rinnova l’invito alla Festa conclusiva del Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà, ideato, promosso e realizzato interamente dai suoi volontari. L’appuntamento è alle ore 14.15 di sabato 18 aprile 2015, presso il Palazzetto dello Sport del Parco Ruffini a Torino, per festeggiare - con i piccoli ospiti, i loro genitori e gli insegnanti - la conclusione degli incontri vissuti quest’anno da oltre 5.000 allievi di 230 classi con i volontari dell’O.A.S.I.
Si tratta di un’attività che, a 24 anni compiuti, coinvolge bambine e bambini del secondo ciclo di tante scuole primarie di Torino e provincia e non solo, ancora con l’entusiasmo della prima volta.

Il tema del laboratorio 2015 è stato Sul filo della Solidarietà!

Si è proposto ai bambini, attraverso attività in classe o nelle giornate laboratorio presso il nostro Centro Laura Vicuña di Rivalta, un percorso di giochi, video, storie e illustrazioni per conoscere e ribadire l’importanza dei diritti fondamentali che spettano ad ogni bambino del mondo e di come sia importante rispettare e impegnarsi nei propri doveri per costruire un mondo più giusto e solidale. In una menzione particolare, i volontari dell’O.A.S.I. hanno voluto quest’anno ricordare, unendosi alle iniziative per il bicentenario della nascita, San Giovanni Bosco, il Santo dei Giovani, al cui spirito di dedizione a attenzione alla gioventù “povera e abbandonata” l’associazione si ispira.

Desideriamo offrire un momento di festa, di condivisione e di conoscenza che si pone come degna e divertente conclusione del percorso legato ai temi della multiculturalità, della solidarietà e del volontariato. Vogliamo divertirci con canti, balli, video, premiando gli elaborati preparati dalle classi ed apprezzando l’abilità artistica di ospiti d’eccezione, tra cui gli artisti della Cirko Vertigo.

Tra le infinite sorprese a loro dedicate, i nostri piccoli amici si trasformeranno in veri volontari - come quelli che hanno conosciuto in classe - per aiutare, con un piccolo gesto, i loro coetanei lontani e meno fortunati. In questa occasione, come ad ogni festa che si rispetti, si potrà arrivare con un dono, un regalo ovviamente simbolico ma non per questo meno significativo: un pacco di caffè, riso o zucchero per aiutare chi dalla vita ha avuto meno opportunità. Un regalo diverso dal solito, ma vero e molto importante, che richiama il cibo tipico delle povere tavole brasiliane e vuole insegnare che la condivisione e la collaborazione non rappresentano il capolinea del percorso solidale, ma la partenza: partire oggi, per crescere adulti più consapevoli domani.

Vi aspettiamo! noi dell’OASI.

Dati Aggiornati al: 07-04-2015 21:47:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 18-04-2015 alle 14:15
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: PalaRuffini

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento