Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 13-04-2015 > Corsi > la " Cura del Pane" , con Rosa Cerri...

la " Cura del Pane" , con Rosa Cerri e Manuel Torello

la  " Cura del Pane"  , con Rosa Cerri e Manuel Torello

 

 

“ LA CURA DEL PANE “
storie di pane e di mani

percorso formativo interattivo per medici e operatori della salute
a cura di ENDRA “ArteèCiboèArte”
condotto da Rosa Cerri
con Manuel Torello all’Handpan

13 Aprile 2015 , Ospedale San Giovanni Antica Sede
sala degli Infernotti ore 9 - 18



t e r r a a c q u a a r i a f u o c o

Salute e' prendere la propria vita fra le mani ? Fare il pane è raccontare una storia.

“ La cura del pane” è un percorso intensivo in cui con le tecniche del teatro ,della danza, del canto e della lavorazione del pane si accompagnano i partecipanti a creare una storia, che racconteranno nello spazio protetto del laboratorio, condividendola con il gruppo. Il lavoro proposto e' lasciarsi condurre nell'esperienza creativa artistica, abbandonandovisi completamente, fino a coglierne le antiche, forti radici di cura e guarigione. Sarà proprio nella lavorazione del pane che ciò si manifesterà. Ogni storia raccontata sarà unica, autentica e nutriente come un pane fragrante che lievita con il canto e con la danza. Il racconto diventa condivisione consapevole di un percorso nel teatro della vita. Il racconto testimoniato dall’ascolto del gruppo è cura.
La cura del Pane e' innanzitutto precisa esperienza personale da portare con sè , farla propria , integrarla nella coscienza e condividerla nella pratica medica. E' un processo” sensibile” di riconoscimento di sé, dell’importanza del prendersi cura di se stessi, di aver cura degli altri. E’ uno strumento preciso ed efficace per invitare i propri pazienti a riconsiderare l' insostituibile valore del creare la propria storia fatta a mano vera come un pane lavorato a mano, e raccontarla al mondo, in prima persona, sapendo che e' contributo prezioso per la vita, la salute propria e della comunità tutta.


La SCUOLA Internazionale d’ArteèCiboèArte, ENDRA, fondata a Pollenzo, nell’agosto 2008 da un gruppo di artisti e gastronomi, promuove e diffonde la, cultura del cibo come alimento trasformato in nutrimento dall’opera umana , i cui strumenti sono sì mani che cucinano, ma anche poesia, musica, danza, scultura, pittura, teatro, canto e non ultima la preghiera. Tali pratiche sono, dagli albori della storia umana, deputate all'opera sacra del benessere proprio e della collettività.
www.endra-food-art.org


ROSA CERRI , danzatrice, coreografa, regista, autrice, maestra di danza teatro e bio danza terapia, docente di Tai Ki Kung Sam Fung arte marziale e scienza taoista del movimento del corpo umano, ha una formazione multidisplinare profonda e radicata, che ella da 35 anni arricchisce ed affina viaggiando per il mondo,focalizzando la ricerca nei saperi e pratiche delle culture antiche. Direttore artistico e fondatrice di ENDRA 'ArteèCiboèArte', Rosa è chiamata a più latitudini ad allestire i suoi laboratori e la regia di eventi in cui i linguaggi antichi e attuali della danza, del canto, del teatro, abbracciano in un tutt'uno armonico le pratiche della bioenergetica di A.Lowen, delle costellazioni familiari di B.Hellinger della gestalterapia di I.Pearl, l’ On Zon Su di M.Wong, la nuova medicina di Hamer e la medicina unificante di N.Butto, e con i saperi della università di scienze gastronomiche di Pollenzo,
www.rosacerri.com


MANUEL TORELLO, chitarrista e musicista di Handpan, è dotato di quello che si definisce “orecchio assoluto”, egli compone sin da bambino musiche, seguendo la passione musicale del padre. La sua estrema sensibilità musicale si esprime attraverso l’incredibile magia che l’Handpan è capace di creare attraverso un connubio perfetto di melodia e percussione. Questo fantastico strumento musicale dalla insolita forma di un disco volante, è meglio conosciuto come Hang, che nel dialetto di Berna significa “mano”. Il suo suono è incredibilmente armonico e avvolgente.
Le continue evoluzioni da quando , nel 1999, ne è iniziata la produzione hanno contribuito a renderlo sempre più uno strumento musicoterapeutico, un mezzo attraverso cui sperimentare la propria armonia, ritrovandone la profonda connessione interiore di cura. Per sé stessi e gli altri ,per l’ambiente , gli animali, per le piante.

SVOLGIMENTO DEL WORKSHOP :
Verrà dedicata particolare attenzione al lavoro individuale e di gruppo. L’evento avrà un ritmo fluente e senza interruzioni per favorire concentrazione e abbandono utili al risultato finale. La musica dal vivo sarà il filo dorato per connettere i partecipanti al proprio ritmo e armonia interiori in rispetto dei tempi di ognuno. In apertura e chiusura dei moduli si faranno i momenti di condivisione in cui confluiranno domande e commenti.

ore 9,00 registrazione partecipanti
ore 9,30 inizio lavori

I° MODULO
- tecniche di vocalizzo e di connessione dei chakra o vortici.
- tecniche di danza e bioenergetica
- le immaginate : strumento di creatività artistica e di cura
- l’ordine armonico fontamentale: disciplina e arte del movimento

ore 13,00 – 14,00 Pranzo

II° MODULO
- tecniche d’improvvisazione teatrale e costellazione della storia
- la pratica dei 4 elementi più uno
- la lavorazione del pane e il richiamo alla memoria ancestrale
- racconto e testimone, la celebrazione

ore 18,00 termine lavori

sono previste, oltre alla pausa per il pranzo, due pause di 10 minuti al mattino e al pomeriggio. Occorre abbigliamento confortevole e comodo. Utili carta e matita per disegnare e prendere appunti. Fotocamera senza flash potrà essere usata previo consenso del gruppo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI : cerri.rosa@gmail.com ; +393929484415

Dati Aggiornati al: 10-04-2015 07:28:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 13-04-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ospedale San Giovanni Antica Sede

Indirizzo: VIA CAVOUR 31 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento