Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 11-04-2015 > Musica e Spettacoli > PRESS CONFERENCE | LIVE WORKS Performance Act...

PRESS CONFERENCE | LIVE WORKS Performance Act Award_Vol.3

PRESS CONFERENCE | LIVE WORKS Performance Act Award_Vol.3

 

 

11 APRILE 2015, h. 11.30
DOCVA - Documentation Center for Visual Arts

Centrale Fies e Viafarini presentano

LIVE WORKS Performance Act Award Vol.3
DEADLINE: 12 Maggio 2015

a cura di Barbara Boninsegna (direttrice artistica di Centrale Fies, Dro), Simone Frangi (direttore artistico di Viafarini, Milano), Daniel Blanga-Gubbay (fondatore di Aleppo, Bruxelles), Denis Isaia (curatore di MART, Rovereto)

a seguire la presentazione del volume monografico sull'artista Giovanni Morbin, menzione speciale all'edizione 2014 del Premio.


L'11 Aprile 2015 alle ore 11.30, in occasione di Miart 2015, Viafarini e Centrale Fies presentano negli spazi di DOCVA la terza edizione il progetto LIVE WORKS, una piattaforma dedicata alle pratiche contemporanee live che contribuisce ad approfondire e ad ampliare la nozione di performance, seguendo l’attuale spostamento del performativo e delle sue cifre.
Nell'occasione sarà inoltre presentato il volume monografico sull'artista Giovanni Morbin " Something else" , edito in occasione della mostra presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka.

La piattaforma vuole misurare la concretezza della performance art nel reale indagando l’idea di live nella sua duplice natura - dal vivo e il vivo - dando spazio ai momenti in cui la performance si integra alle dinamiche di vita.
LIVE WORKS si presenta come una vera e propria piattaforma che include: LIVE WORKS Performance Act Award, The Free School of Performance (FSP) e Centrale Fies Performance Art Collection.

Il bando LIVE WORKS Performance Act Award è aperto ad azioni performative emergenti di diversa natura, comprese: media arts, lecture performances, task-performances, text-based performances e multimedia storytelling, pratiche relazionali e progetti workshop-based, flash mob, pratiche aperte all'attivismo e politically engaged, experience design, fashion design e urbanismo relazionale.
I nove progetti, selezionati dai curatori di LIVE WORKS, saranno invitati a partecipare ad una residenza di produzione presso Centrale Fies dal 1 al 10 luglio 2015, durante la quale avranno a disposizione un budget, quest'anno ampliato, fino a € 800,00 per produrre la performance e l'opportunità di partecipare a The Free School of Performance.

I nove finalisti saranno presentati all'interno della 35^ edizione del Festival Drodesera nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio 2015. Durante le serate di restituzione una giuria, composta da artisti e direttori di strutture per la ricerca e la produzione artistica, decreterà il vincitore, a cui sarà offerto un premio di € 1.000,00 e un ulteriore periodo di residenza presso Centrale Fies.

La giuria di LIVE WORKS Performance Act Award_Vol.3 sarà composta da: Michelangelo Pistoletto, artista, fondatore di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Biella (presidente di giuria) | Danjel Andersson, scrittore, redattore, curatore, direttore di MDT, Stoccolma | Marwa Arsanios, artista, co-fondatrice di 98Weeks, Beirut |Dora Garcia, artista, co-direttrice di Les Laboratoires d’Aubervilliers, Aubervilliers | Nico Vascellari, artista, fondatore di Codalunga, Vittorio Veneto.

Application form e dettagli del Bando su:

http://www.centralefies.it/events/live-works-performance-act-awardvol3_33.html

http://www.viafarini.org/italiano/mostre/live_works.html

Dati Aggiornati al: 11-04-2015 08:37:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-04-2015 alle 11:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: DOCVA Documentation Center for Visual Arts

Indirizzo: Via Procaccini 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento