Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 18-04-2015 > Altro... > IL TERZO PARADISO AL FORTE DI EXILLES

IL TERZO PARADISO AL FORTE DI EXILLES

IL TERZO PARADISO AL FORTE DI EXILLES

 

 

Un giardino per la Valle, grande oper-azione collettiva.
Fiorisce il Terzo Paradiso al Forte Exilles con undicimila lavande
Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale, legato alla Valle di Susa dalle sue origini, sarà l’ospite d’eccezione di una grande oper-azione collettiva, condotta dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che lascerà una traccia nel territorio, con il suo segno-simbolo del Terzo Paradiso.
Il Terzo Paradiso sarà disegnato alle pendici del Forte di Exilles, il giasset, luogo amato dagli abitanti: un giardino con undicimila lavande montane (messe a disposizione dai vivai regionali), piante scelte perché caratterizzanti, fino a cinquant’anni fa, il paesaggio e la sua microeconomia artigianale con distillerie e prodotti derivati.
Nella Valle, si assiste oggi a un lento ritorno di giovani per il recupero delle terre su progetti di agricoltura biologica di alta qualità, tra la quale coltivazioni di lavanda e produzioni connesse. Un’impresa sociale curerà nei prossimi anni le lavande in forma di Terzo Paradiso, una vera e propria coltivazione che produrrà economia attraverso l’arte.
Il grande giardino guarderà l’Europa dal terrapieno del Forte e rifiorirà tutte le estati inondando di profumo e colore la vallata alpina. Ogni lavanda sarà idealmente dedicata a un nascituro/nascitura del territorio. Ogni anno tra Rivoli e la Valle di Susa nascono circa 1.400 bambini.

Dati Aggiornati al: 15-04-2015 09:02:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 18-04-2015 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Exilles

Indirizzo: -- Exilles

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento