Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 17-04-2015 > Fiere, Sagre e Mercatini > Vivere di Gusto Pinerolo 17-19 aprile 2015

Vivere di Gusto Pinerolo 17-19 aprile 2015

Vivere di Gusto Pinerolo 17-19 aprile 2015

 

 

Ritorna in seconda edizione VIVERE DI GUSTO che, dopo il successo dello scorso anno, si ripropone al pubblico in veste rinnovata e ampliata.
Il 2015, anno in cui l’enogastronomia la fa da padrona con l’Expo milanese, è l’anno in cui Vivere di Gusto amplia i propri confini e si propone come Tour Gastronomico itinerante.
Attraverso 4 tappe, Pinerolo, Bagnolo Piemonte, Orbassano e Avigliana, la manifestazione incontrerà e spazierà su 4 aree della regione Piemonte accogliendo migliaia di visitatori che potranno cosi confrontarsi con i molteplici prodotti della tradizione enogastronomica italiana ed internazionale.
Menù variegati e preparazioni street food saranno i protagonisti dell’evento. Verranno utilizzate materie prime scelte, cucinate secondo le ricette tradizionali della gastronomia locale e non.
Grande attenzione sarà dedicata ai prodotti delle nostre valli, mettendo così in risalto il Km zero, ponendo Vivere di gusto come manifestazione di promozione del territorio, valorizzando i produttori che in questo territori operano e credono.

LA MANIFESTAZIONE
Un percorso di sapori e aromi nostrani e internazionali quali: la carne di Fassone, i tipici ravioli del plin, l’ottima farinata e la focaccia genovese, i fritti di pesce, le “miasse”, gnocco fritto e piadina romagnola, arrivando a sconfinare nelle cucine argentine, con le famose empanadas e l’asado e, perché no, in Spagna, assaporando la tipica Paella.
Il tutto accompagnato da prestigiose birre artigianali e dagli ottimi vini del nostro territorio, concludendo con esclusive prelibatezze quali: gelati artigianali, frutta al cioccolato, pop corn mille gusti.
E perché non portarsi a casa i tipici formaggi locali, i prodotti toscani, le mozzarelle prodotte artigianalmente dai maestri del gusto, il famoso pane pugliese, o il prelibato olio ligure?
Volete provare a fare da soli? Ci saranno anche libri di cucina e manualistica.
La tre giorni è ad ingresso libero e il visitatore potrà così incontrare la grande cultura culinaria italiana della quale il nostro territorio è piena espressione.
Sotto una tensostruttura con oltre 200 posti a sedere il pubblico potrà comodamente fruire dei prodotti cucinati in loco.

CUCINA E NON SOLO
Vivere di Gusto si propone anche come evento culturale; sono infatti organizzati, in collaborazione con il Museo del Gusto, incontri dedicati ai grandi e ai piccoli, per approfondire la conoscenza e l’utilizzo degli alimenti.
Spettacoli di intrattenimento musicale, dimostrazioni di show cooking e laboratori di cucina per grandi e piccini verranno promossi durante i pomeriggi di manifestazione.

NGRESSO LIBERO, Piazza Volontari della Libertà

ORARI: venerdì 17.00/24.00, sabato 10.00/24.00, domenica 10.00/23.00

ecco il programma http://www.viveredigustotour.it/programma/




Dati Aggiornati al: 17-04-2015 09:57:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 10:00 dal 17-04-2015 al 19-04-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: Piazza Volontari della Libertà Pinerolo

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento