WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 25-04-2015 > Altro... > DALLE STALLE ALLE STELLE! Apriamo i Piani...

DALLE STALLE ALLE STELLE! Apriamo i Piani superiori! (25 e 26 aprile)

DALLE STALLE ALLE STELLE! Apriamo i Piani superiori! (25 e 26 aprile)

 

 

25 e 26 aprile: due giorni di attività, laboratori, visite, musica per presentare il progetto sui piani superiori della Cavallerizza!


Il programma è ancora in fase di definizione!

-- Sabato 25 --
Ore 11,30: visita della Cavallerizza e presentazione del progetto di riapertura dei piani superiori!
Ore 13: Picnic in giardino!
Nel pomeriggio:
- Laboratorio di danza di comunità con Roberta Bonetto
- Yoga in Cavallerizza
Ore 21: Ricominciano i concerti in giardino!

-- Domenica 26 --
Ore 11,45: Yoga in Cavallerizza!
Ore 11,30: Visita di tutto il complesso
Ore 18: Assemblea Pubblica: il presente e il futuro della Cavallerizza li costruiamo insieme

---------------------------------------------------------------------------------
[...] Abbiamo riaperto la Cavallerizza da ormai quasi un anno. In questi 11 mesi il teatro della manica corta, quello del maneggio e la manica lunga sono tornati ad essere attraversati e frequentati; così come il giardino e il primo piano che è servito e serve tutt'ora per laboratori e di sostegno alle attività del pian terreno... Mentre tutto questo avveniva, mentre la Cavallerizza era aperta e in buona parte sottratta al degrado e all'abbandono in cui il Comune l'aveva ridotta, in altri luoghi, nei palazzi del Comune e della Regione si pensava a tutt'altro. Si pensava, infatti, e si pensa soltanto a come vendere il complesso al migliore offerente, o anche al peggiore in realtà, l'importante è vendere per sanare il debito di bilancio che pesa sulla società di cartolarizzazione.
Noi pensiamo che questo complesso possa e debba essere qualcos'altro: un luogo di sperimentazione e autogestione all'interno del tessuto urbano della città, in cui chiunque possa proporre attività, indipendentemente dai suoi soldi, da come si chiama la sua associazione, dai bandi di Comune e Regione che spartiscono le briciole che non vengono ingoiate dai Grandi Eventi.
Ci sono 5 piani: uno, il pianoterra, è vivo, messo a posto, attivato e frequentato. Il primo piano anche, ci sono laboratori, prove di teatro, una radio che viene inaugurata proprio in questi giorni. Sopra ce ne sono altri tre, vecchie abitazioni, stanze di servizio, ecc. Spazi che il Comune cinque anni fa ha murato e chiuso, in attesa di farci vivere chi può permettersi un appartamento così, farne case o alberghi di lusso era ed è infatti l'obiettivo dell'amministrazione.
Noi abbiamo pulito e messo a posto una parte, che può iniziare ad ospitare nuove attività e tornare ad essere uno spazio reale, non il segno dell'abbandono.
A partire da oggi, quindi, vogliamo aprire anche i piani sopra, che dovranno essere messi a posto e puliti tutti insieme, con tutti coloro che vorranno fare parte di questo progetto.
La nostra idea è che questo posto sia qualcosa di vivo e reale, in tutta la sua interezza e non il segno di un passato che non c'è più, dell'abbandono o della differenza che c'è tra chi ha i soldi e quindi può permettersi di starci all'interno e chi se ne deve andare.
La nostra idea è che il centro della città non possa essere solo una zona- vetrina, ad uso e consumo di chi ha i soldi per investire. La Cavallerizza può provare a proporre in questo senso qualcosa di diverso: un posto aperto a tutti, dove ciascuno può passare, partecipare alle attività, proporle, vedere uno spettacolo, un concerto ecc. Un posto partecipato da tutti, in cui chiunque può essere un ingranaggio della sua gestione e delle decisioni che si prendono attraverso le assemblee. Un luogo dove le decisioni si prendono in maniera collettiva, con fini diversi da quelli individuali e del profitto...

Dati Aggiornati al: 20-04-2015 08:06:17

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Altro...

Quando: Sabato 25-04-2015 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento