Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 26-04-2015 > Fiere, Sagre e Mercatini > Dora Torino Street Challenge #DTSC

Dora Torino Street Challenge #DTSC

Dora Torino Street Challenge #DTSC

 

 

Il 26 Aprile la Polisportiva Dora Torino apre i battenti e ha deciso di organizzare una festa.
Il DORA TORINO STREET CHALLENGE è un open day a base di sport e letteratura sportiva.

PROGRAMMA

9.30-10.30
Aula 2: lezione di Hara Yoga con Enya Idda

10.00-11.00
Cortile: Federico Nastro, componente torinese del team campione italiano under 16 di Scacchi, affronterà contemporaneamente 8 sfidanti del pubblico (per candidarsi scrivere a nicola.bandini@scuolaholden.it). Evento possibile grazie alla collaborazione della Società Scacchistica Torinese. - www.scacchisticatorinese.it

10.30-11.30
Aula 3: La colazione dei campioni, reading/lezione a cura di Bebookers di Marianna Albini e Leonardo Merlini

Colazione letteraria con caffè offerto da Lavazza e reading di brani tratti da alcuni dei migliori libri dedicati allo sport. Perché chi ha detto che lo sport e la lettura sono mondi lontanissimi?

11:30-13:00
Piazza Borgo Dora: La nostra squadra Dora Torino, coadiuvata dall'aiuto del grande Giacomo Sintini (77 presenze in nazionale) e sotto la guida tecnica del CT Mauro Berruto, affronterà una rappresentativa UISP. Chiunque è invitato a partecipare. Per giocare inviare una mail a nicola.bandini@scuolaholden.it

11.00-13.00
Aula 1: proiezione del film Il terzo tempo. A seguire, dialogo con il regista Enrico Maria Artale e lo sceneggiatore Luca Giordano: Samuel, un ragazzo che non ha avuto nulla dalla vita, passando attraverso il carcere minorile e grazie all’amore per una ragazza riesce a portare alla vittoria la squadra di rugby in cui gioca. Il rugby diventa così metafora della voglia di tornare a vivere e sperare, lo sport fa da sfondo a un toccante racconto di formazione.

14.00-15.30
Aula 3: proiezione dell’inchiesta Ladri di calcio di Federico Ruffo e Alessandro Macina di Presa Diretta (Rai 3) - Premio Ilaria Alpi 2013 per la Miglior inchiesta televisiva italiana Calcio scommesse, società corrotte, mafie nostrane e internazionali sono al centro dell’inchiesta che ha aperto scenari nuovi, anche dal punto di vista giudiziario, su uno scandalo che si credeva chiuso.

14.30-15.30
Aula 1: Da Shaul a Nico: quando l’esistere è resistere, lezione con Andrea Schiavon Le storie di Shaul Ladany e Nico Valsesia, due campioni di epoche e sport diversi, accomunati dalla stessa capacità di andare oltre. Persone normali, non supereroi. Per raccontarli bisogna sudare insieme a loro, camminare nelle loro scarpe. E capire se è proprio vero che, in fondo, la fatica non esiste...

14.30-15.30
Piazza Borgo Dora: lezione di Capoeira con il gruppo Capoeira YEPP con l’amichevole partecipazione di YEPP Porta Palazzo (progetto della Compagnia di San Paolo).

15.00-16.30
General Store: derby Toro-Juve

16.00 - 17.00
Aula 2bis: Yoga per bambini (6-9 anni) con Barbara Frandino e Lorena Pajalunga, Presidente dell’Associazione Italiana Yoga Bambini.

16.30-17.30
Aula 3: presentazione del libro Forza e coraggio, con l’autore Jack Sintini A trentadue anni Giacomo Sintini, detto Jack, è un campione di pallavolo. Ha vinto uno Scudetto e una medaglia d’oro agli Europei con la maglia della Nazionale. Un giorno un dolore alla schiena lo costringe a interrompere gli allenamenti: si tratta di un linfoma
maligno, molto aggressivo. Giacomo combatte la malattia con gli strumenti che gli ha dato lo sport: la capacità di fare squadra con i medici e la famiglia e una forza e una determinazione incrollabili.

17.30-18.30
Fronte del borgo: " Scrivere con i piedi"
lezione con Darwin Pastorin e Sebastiano Iannizzotto.
Nelle pagine di letteratura ci sono partite memorabili: e lo sport è stato argomento prediletto di tanti grandi autori. Una lezione per raccontare lo sport non come agiografia di campioni, ma come geografia fisica delle emozioni più imprevedibili della letteratura.
http://www.scuolaholden.it/18744/scrivere-con-i-piedi/

18.30-19.30
General Store: spettacolo teatrale Primo studio per Sporting, Compagnia Municipale Teatro Tratto dal libro Independiente Sporting di Mauro Berruto. Regia Enrico Gentina, scritto e interpretato da Matteo Anselmi, Alessio Arbustini, Michele Danesi, Giulia Filippone, Samuel Fuscà, Manuela Grippi, Ikram Labouini, Veronica Rossetti. Supporto alla Sceneggiatura di Mauro Berruto. Organizzazione e Comunicazione Elena Miglietti.
Musiche originali composte e suonate dal vivo da Maurizio Malano. Scenografie e costumi Grazia Amendola e Sara Steardo.

20.00-21.00
Cortile: brindisi finale e saluti

Dati Aggiornati al: 20-04-2015 08:10:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Domenica 26-04-2015 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Scuola Holden

Indirizzo: Piazza Borgo Dora, 49 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento