C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 25-04-2015 > Musica e Spettacoli > “Aldo dice: 26 x 1” - Testimonianze e canti...

“Aldo dice: 26 x 1” - Testimonianze e canti della Resistenza nelle Valli di Lanzo

“Aldo dice: 26 x 1” - Testimonianze e canti della Resistenza nelle Valli di Lanzo

 

 

Lo spettacolo vuole essere una riflessione sul significato dell' importante festa nazionale del 25 Aprile e su quali sono state le dinamiche che hanno portato alla liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazifascista. In particolare viene posto l’accento sul fenomeno della Resistenza, attivo in Italia nel periodo compreso tra il 1943 e il 1945.
La retrospettiva storica si snoda attraverso una serie di testimonianze reali di persone che vissero in prima persona questo difficile periodo storico nelle nostre Valli di Lanzo, accompagnata da musica e canti popolari tipici.
Lo spettacolo è costruito a misura del nostro territorio; riteniamo che sia importante valorizzare un fenomeno che nella nostra zona fu particolarmente attivo partendo dalle sue micro memorie; esse, come tante piccole gocce, fecero parte di un progetto più ampio, quello della Resistenza italiana al nazifascismo e successivamente della Liberazione di Torino il 25 aprile 1945.
Per la stesura del testo ci siamo avvalsi della consulenza e collaborazione di Franco Brunetta, studioso della Resistenza, vincitore nel 2012 del IX premio nazionale A.N.P.I. “Renato B.Fabrizi” per la ricerca storica.

Cos’è Macapà
Macapà è un' Associazione Culturale nata nel panorama della Provincia di Torino. Ha come scopo quello di promuovere e valorizzare l'arte e la cultura, soprattutto attraverso l'utilizzo delle arti performative quali il teatro, la musica e la danza. L'Associazione viene creata nell'estate 2012 al termine del corso " Job Acting - I mestieri del teatro" , organizzato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e condotto da Silvano Antonelli. Il nome Macapà richiama il sacco dei vestiti usati, il cui principio è quello di raccogliere gli abiti dismessi per passarli ad un amico, il quale prenderà dal sacco ciò che più gli piace e vi metterà dentro quello che non usa più, passandolo a sua volta ad un altro. Anche noi mettiamo nel sacco le nostre abilità e competenze; ognuno proviene da formazioni diverse che Macapà trasforma e mescola tra loro a produrre qualcosa di nuovo, permettendo così la realizzazione di percorsi che viaggiano tra un linguaggio artistico e l'altro con grande libertà.

Ingresso con tessera Arci.

Dati Aggiornati al: 23-04-2015 08:09:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 25-04-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SAMO

Indirizzo: Corso Tortona 52 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento