Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Torino del 27-04-2015 > Musica e Spettacoli > " LONTANO NELLA NEVE..." /storie...

" LONTANO NELLA NEVE..." /storie d'amore e resistenza

" LONTANO NELLA NEVE..." /storie d'amore e resistenza

 

 

LUNEDI 27 Aprile alle ore 21.00
presso il Circolo arci No.à.
nell' ambito della manifestazione " SETTIMANA DELLA RESISTENZA" organizzata dal Circolo arci No.à. e dal Comitato Piazza 154 /comunicazione e aggregazione sociale

Area Ricerche Teatrali Indipendenti
presenta
Con il patrocinio e il contributo della Circoscrizione 7 del Comune di Torino e in collaborazione con Arci Torino e Circolo arci No.à.

" LONTANO NELLA NEVE..."
storie d'amore e resistenza

regia di Marco Luciano
con Giovanni Antona, Adele Fusco, Giacomo Pugliese, Veronica Ragusa


INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI


STORIE D'AMORE E RESISTENZA
Attraverso lettere e testimonianze, attraverso ricordi e speranze, sogni e incubi di quella generazione, abbiamo cercato di raccontare “la resistenza”, non tanto sotto un punto di vista “semplicemente” storico, quanto piuttosto attraverso gli occhi dell'amore bagnati dalle lacrime che il paradosso della guerra, di quella guerra così assurda e inumana, istillava.
I personaggi che incontreremo non sono propriamente eroi. Sono persone semplici, con storie semplici, di una quotidianità semplice... storie, per questo, disarmanti. Uno dei tanti collaboratori partigiani, Giannino, arrestato in una libreria di Milano per aver consegnato un messaggio che scotta e che non sa più, a ottantacinque anni, se davvero sia sopravvissuto o se la sua vita sia comunque finita in quel giorno di aprile di tanti anni fa; la coraggiosa Leopolda, superstite della strage di S. Anna di Stazzema che cerca in eterno il suo fratellino Enrico, che lei rifiutò di riconoscere come morto. O ancora la lettera letta da una madre, della propria figlia condannata a morte perché partigiana, o la storia del fascista innamorato della staffetta arrestato per alto tradimento e condannato a morte dai suoi stessi camerati, per aver sviato la ronda che era sulle tracce della brigata partigiana a cui apparteneva la sua amata... Storie semplici, ma che portano con sé, in sé, domande enormi e dubbi atroci: ne è valsa la pena? E se si fosse fatto di più? Cosa vuol dire resistenza e cosa resta di quel sacrificio così costoso al giorno d'oggi? I nostri non sono racconti da interpretare come “exempla”. Non vogliamo suggerire risposte, anzi, vogliamo ricordare e commemorare ponendo domande, perché solo dal dubbio e dal salto che da esso si genera può nascere una coscienza e una vita più confitta nella realtà e nel tempo che abitiamo.

per info e prenotazioni
artiteatro.info@gmail.com
3486852516

Dati Aggiornati al: 23-04-2015 08:15:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 27-04-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo No.à. - Non Violenza Attiva

Indirizzo: corso Regina Margherita, 154 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento