C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 30-04-2015 > Altro... > Pellegrinaggio alla Sacra Sindone di Torino (...

Pellegrinaggio alla Sacra Sindone di Torino ( Pisa e Lanciano)

Pellegrinaggio alla Sacra Sindone di Torino ( Pisa e Lanciano)

 

 

Associazione E.N.E.C. www.associazioneenec.it
SOLENNE OSTENSIONE SACRA SINDONE
TORINO 30 aprile 3 maggio 2015
Info: Agenzia EOS TRAVEL, Bari 080-5230988
http://www.eostravel.it

30/4/15: Raduno alle ore 14.00 a Bari in via della Resistenza-Parcheggio Supermercato FAMILA. Sistemazione a bordo del pullman Gran Turismo. Partenza alle ore 14.15 per la successiva sosta in Largo Sorrentino-Extramurale Capruzzi. Partenza ore 14.30. Pranzo e cena libere durante il percorso autostradale. Arrivo a TIRRENIA (765 km.) alle ore 22.00. Sistemazione nelle camere riservate al Grand Hotel Continental, di cat. 4 stelle: posto direttamente sul mare, dispone di 175 camere tutte con servizi privati, aria condizionata, TV via Satellite, frigobar, telefono diretto. Dispone inoltre di ristorante, Bar, giardino, terrazza, ascensore, cassetta di sicurezza, centro fitness, solarium, piscina all’aperto, sale riunioni/banchetti, lavanderia, barbiere/Salone di bellezza, stireria, Negozio di souvenir/regali, garage, parcheggio. Pernottamento in albergo.

1/5/15: Prima colazione in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman GT per PISA ed incontro con la guida per la visita della città: una bellezza sfolgorante e unica, che tiene vivo nei secoli il ricordo del suo passato di Repubblica Marinara, a lungo padrona di gran parte del Mediterraneo, prima della traumatica sconfitta patita alla Meloria nel 1284 per opera dei genovesi. Gli stessi fiorentini, per secoli in lotta con Pisa, quando finalmente la presero (1406) dovettero riconoscere l’unicità della città conquistata, conferendole quel ruolo di regina degli Studi, che perdura ancor oggi e che ne fa una città allegramente giovane e straordinariamente animata. Si visiterà: Piazza del Duomo(Campo dei Miracoli), che comprende il Battistero, il Duomo, il Campanile(la celeberrima torre pendente),la rinascimentale Piazza dei Cavalieri, via di Borgo Stretto con i suoi portici, la pittoresca Piazza delle Vettovaglie, la medievale Torre del Campano e i Lungarni dove, accanto alle antiche chiese del Santo Sepolcro, Santa Maria della Spina e San Paolo a Ripa d’Arno, si affacciano i più importanti palazzi cittadini:Palazzo Gambacorti, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Medici, Palazzo Concioni, Palazzo Toscanelli, Palazzo Reale. Al termine, pranzo libero. Quindi partenza in pullman alla volta di TORINO. Arrivo in serata (329 km.). Sistemazione nelle camere riservate all’Hotel NH Torino Ambasciatori, di cat. 4 Stelle-Corso Vittorio Emanuele II, 104, Stazione Porta Susa, 10123 Torino: posto a 50 metri dalla stazione della metropolitana Vinzaglio e a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e della metropolitana di Torino Porta Susa, l'Ambasciatori sorge a meno di 200 metri dall'Unione Industriale della Provincia di Torino, dal Palazzo di Giustizia Bruno Caccia e dalla Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (GAM), e nei dintorni di vari negozi, ristoranti, bar e caffetterie. L'NH è contraddistinto da uno stile esclusivo ed elegante. Tutte le camere e le suite sono arredate in stile classico e dotate di aria condizionata e di TV satellitare ed è interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita. Il ristorante Diplomatico si trova al 1° piano e propone piatti variegati e pregiati vini regionali assortiti. Completa l'offerta un'abbondante colazione all'americana a buffet. Cena e pernottamento in albergo.

2/5/15: Prima colazione a buffet in albergo. Ore 09.00, partenza in pullman GT dall’albergo e presentazione in Viale dei Partigiani-Padiglione accoglienza, per assistere nel Duomo di Torino alla Solenne Ostensione della Sacra Sindone-La più grande testimonianza dell’Amore più grande: gli ingressi concessi sono due, alle ore 09.45 (per 22 partecipanti) ed alle 10.00 (per la differenza dei partecipanti). Al termine, incontro con la guida per la visita di Torino: la storia della città inizia con i romani ed in special modo durante l’Impero di Augusto, nel 25 a.C., durante il quale essi fondarono nuove colonie sulla strada che portava agli insediamenti transalpini: nacque così “Augusta Taurinorum”, sulle rovine di un villaggio dei Taurini e fu costruita secondo la tipica pianta quadrata dell’accampamento romano. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente(476), Bizantini, Goti e Burgundi combatterono per contendersi l’egemonia della città. Quindi finì in mano ai Longobardi, ai Franchi, guidati da Carlo Magno, ed infine, nell’XI sec., alla dinastia Sabauda, a seguito del matrimonio tra Adelaide Manfredi e Oddone di Savoia. La visita di Torino ha come naturale punto di partenza piazza Castello, cuore della città, con al centro “Palazzo Madama”. Dell’ambizioso progetto presentato da Filippo Juvarra, venne realizzata solo la nuova facciata(1718-21), grandiosa nella scansione all’ordine superiore di lesene e colonne corinzie scanalate e ampi finestroni. Da Giovanni Baratta, famoso architetto messinese, furono portate a termine le due rampe dello scalone, con vestibolo superiore. Pranzo libero. Al termine, continuazione della visita di Torino con il “Museo Egizio”, che è considerato, insieme a quello del Cairo e di Londra, il maggior museo egizio del mondo: sua peculiarità è la compresenza di oggetti artistici e di materiali ed utensili di uso quotidiano. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della “Mole Antonelliana”: con i suoi 167.5 metri è il simbolo della città e fu iniziata nel 1862 da Alessandro Antonelli come tempio israelitico. Un ascensore porta al tempietto sotto la guglia, da cui si gode un bellissimo panorama della città e delle montagne circostanti. Al suo interno ha trovato sede definitiva il Museo nazionale del Cinema. Quindi il “Palazzo Reale”, con i memorabili giardini: iniziato nel 1646 dalla madama reale Cristina di Francia, fu residenza dei Re di Sardegna fino al 1859 e di Vittorio Emanuele II re d’Italia, fino al 1865. Contiene al suo interno, il salone degli svizzeri, la galleria della Sacra Sindone, con accesso alla cappella, la sala dei corazzieri, la sala delle Udienze e del Consiglio, la sala del trono della Regina, la sala da ballo, la camera dell’alcova. Al termine, rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3/5/15: Dopo la prima colazione, partenza alla volta di LANCIANO. Pranzo libero durante il percorso autostradale. Arrivo (741 km.) e breve visita al Santuario del Miracolo Eucaristico: durante la prima metà dell'VIII secolo, mentre un sacerdote stava celebrando la S. Messa, al momento della consacrazione, l'ostia e il vino si sarebbero trasformati in carne e sangue. Si tratta, fra tutti, del miracolo eucaristico più antico. Le reliquie sono conservate all'interno della chiesa di San Francesco, nello storico quartiere Borgo. Al termine della visita, partenza alla volta di Bari. Arrivo in serata (277 km.). Sbarco e fine dei ns. servizi.
Quota di part. (min. 50 partecipanti): EURO 400.00 (per persona in camera doppia)
Supplementi camere singole: EURO 185.00

La quota comprende:
-trasporto in pullman G.T. da Bari a Pisa-Torino-Lanciano-Bari, con due autisti specializzati;
-la sistemazione al Grand Hotel Continental di Tirrenia, di cat. 4 Stelle, in camere doppie con servizi privati e trattamento di solo pernottamento per la notte del 30/4/15;
-la visita con guida di Pisa il 1/5 mattino;
-la sistemazione all’NH Ambasciatori di cat. 4 stelle a Torino, in camere doppie con servizi e trattamento di mezza pensione (pasti a 3 portate) dall’1 al 3/5/15 (2 pernottamenti);
-l’ingresso al Duomo per la visita alla Sacra Sindone il 2/5 mattino;
-la visita con guida di Torino, intera giornata del 2/5/15;
-la visita libera al Santuario del “Miracolo Eucaristico” di Lanciano il 3/5/15;
-Assicurazione R.C.;
-Assicurazione Medico-bagaglio;
-1 Accompagnatore dalla partenza da Bari al rientro a Bari.

La quota non comprende:
-i pasti durante i percorsi autostradali;
-gli ingressi durante le visite (escluso l’ingresso alla Sacra Sindone), le bevande ai pasti, le mance, gli extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;
-le tasse di soggiorno da pagare direttamente alle receptions degli alberghi: Euro 2,00 a Tirrenia ed Euro 3,70 a notte a Torino.

Dati Aggiornati al: 28-04-2015 08:14:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 14:00 dal 30-04-2015 al 03-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Duomo Cattedrale di San Giovanni Battista

Indirizzo: Piazza San Giovanni Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento