...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 09-02-2013 > Mostre e Cultura > CACCIATORI DI FRODO da L'Ibrida Bottega...

CACCIATORI DI FRODO da L'Ibrida Bottega (Torino)

CACCIATORI DI FRODO da L'Ibrida Bottega (Torino)

 

 

Presentazione del romanzo " Cacciatori di frodo" (Miraggi Edizioni), finalista al Premio Calvino, alla libreria L'Ibrida Bottega di Torino (via Romani 0/A).
Insieme all'autore Alessandro Cinquegrani interviene il giornalista e scrittore Fabrizio Vespa.

IL LIBRO
Tutte le mattine prima dell'alba, una donna esce dalla casa cantoniera giù al fiume, percorre dodici chilometri di un binario morto e si sdraia subito dopo la curva troppo stretta, aspettando il treno «che le faccia rotolare la testa giù dall'argine e nel fiume». Tutte le mattine, un uomo percorre quegli stessi dodici chilometri per riportare a casa la moglie, sdraiata sui binari subito dopo la curva troppo stretta. Nella sua mente si attorcigliano i fantasmi di un tempo andato, la famiglia, un figlio, un fratello. La vita e la morte, la colpa e l'espiazione. E lungo il fiume, cacciatori di frodo si nascondono: il paesaggio attraversato da Augusto è una tetra parentesi, quasi indifferente, che racchiude una tragedia familiare dai toni biblici, gli echi del Piave, le ombre del miracolo economico del Nord-est e una nuova resistenza. La storia di una dannazione, una corsa a perdifiato verso l'inferno, o forse un vademecum su come diventare cacciatori di frodo, clandestini del pensiero nell'epoca della banalità.


ALESSANDRO CINQUEGRANI - L'AUTORE
Alessandro Cinquegrani (Treviso, 1974) è ricercatore di Letteratura comparata all'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha pubblicato i volumi di critica letteraria La partita a scacchi con Dio (il Poligrafo 2002, Premio Gesualdo Bufalino), Solitudine di Umberto Saba (Marsilio 2007, Premio Promozione Ricerca del Cnr), Letteratura e cinema (La Scuola 2009, Menzione Speciale al Premio Internazionale Efebo d'Oro). Svolge attività di critico cinematografico per importanti riviste nazionali. Cacciatori di frodo, finalista al Premio Calvino, è il suo primo romanzo.

FABRIZIO VESPA - MODERATORE DELL'INCONTRO
giornalista, dj e voce storica di programmi RAI come Suoni & ultrasuoni e Rai Stereonotte, è il fondatore dell'agenzia Globular Prossima Comunicazione.

Dati Aggiornati al: Mon 04-02-2013 14:26:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 09-02-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: libridabottega

Indirizzo: Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento