Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 07-05-2015 > Mostre e Cultura > SINDONE SENZA CENSURA a TORINO con MASSIMO CENTINI

SINDONE SENZA CENSURA a TORINO con MASSIMO CENTINI

SINDONE SENZA CENSURA a TORINO con MASSIMO CENTINI

 

 

SINDONE SENZA CENSURA anche a TORINO, il 7 maggio ore 21,00 sala Valfrè di Via Accademia delle Scienze 11. Con MASSIMO CENTINI, a cura di YUME EDIZIONI

“Il volto non è il volto dei pittori. E’ un volto duro, ebreo. Non lo vedo ma insisterò a cercarlo fino al giorno dei miei ultimi passi sulla terra”

Jorge Luis Borges


In contemporanea con l’Ostensione 2015 a Torino (19 aprile – 24 giugno 2015), Yume Edizioni organizza una serata-evento con un'indagine storico-scientifica sulla reliquia più famosa del mondo.

Ospite: Massimo Centini, torinese, antropologo. Ha lavorato con Università e Musei italiani e stranieri, ultimamente nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino, insegna “Storia della criminologia” ai corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.

Gli ultimi due libri pubblicati da Yume edizioni che ci accompagneranno durante la serata, sono L’ultimo mistero, la Sindone e i templari e Reliquie impossibili. Uno degli argomenti più dibattuti, all`interno del mondo cristiano, è sicuramente quello che riguarda la Sindone nei suoi molteplici aspetti storico e scientifici. Per i fedeli di tutto il mondo la Sindone sarebbe il lenzuolo di lino utilizzato per coprire le spoglie mortali del salvatore divino dopo la sua crocefissione.

La Sindone è davvero il lenzuolo nel quale fu avvolto Gesù?

E cosa c'entrano i cavalieri templari con la Sindone? Una serata per avvicinarci alla verità attraverso un viaggio affascinante, con foto suggestive, tra le reliquie di Cristo. Reali o soprannaturali?

L’incontro, correlato da foto poco conosciute dai più, diventerà un viaggio affascinante da un punto di vista puramente scientifico e non religioso, tra reliquie e reperti archeologici che, in modo diverso ma sempre ricco di fascino, ci racconteranno una fase importante della passione e morte di Cristo. Presunti ritratti non dipinti da mano umana, sudari, fazzoletti, bende, frammenti tessili di diverso tipo e tanti altri documenti, proposti nell’avvincente incontro vanno al di là della fede – scrive Centini - per rivelarci le loro molteplici valenze antropologiche, archeologiche e storiche: aspetti certamente interessanti per chi “guarda il mondo con occhi diversi”, i luoghi comuni e le testimonianze che, in un modo o nell’altro, hanno superato le barriere del tempo.

SALA VALFRE' di via Accademia delle Scienze 11 a Torino. Giovedì 7 maggio ore 21,00.

INGRESSO LIBERO, RICHIESTA PRENOTAZIONE ALLO 011 0143030 OPPURE VIA MAIL A INFO@YUMEBOOK.IT

SEGUIRA' UN RINFRESCO OFFERTO AI PARTECIPANTI.


Yume Srl
via Cuniberti 58
10151 Torino
tel. 011 014 30 30
mail. info@yumebook.it
sito. www.yumebook.it

Dati Aggiornati al: 29-04-2015 08:19:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 07-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sala Valfré

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento