...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 09-05-2015 > Musica e Spettacoli > Qua vivano i folli teatro e musica intorno ad...

Qua vivano i folli teatro e musica intorno ad Alda Merini

Qua vivano i folli teatro e musica intorno ad Alda Merini

 

 

Qui vivano i folli
Teatro e Musica intorno ad Alda Merini

Qui vivano i folli, candore di sapienza è uno spettacolo di Valter Carignano dedicato ad Alda Merini, messo in scena per la prima volta nel settembre 2014 e poi replicato in diverse città italiane.

Alda Merini è stata una delle voci più interessanti e personali della poesia italiana del secondo Novecento, una donna passata attraverso esperienze terribili prima durante la seconda guerra mondiale, quando era ragazza. E poi in seguito con l'improvviso e immotivato internamento in clinica psichiatrica, quando si chiamavano (ed erano) nient'altro che manicomi. Queste esperienza e soprattutto i farmaci che le fecero assumere segnerà per sempre il suo futuro, anche quando finalmente uscirà dalla clinica grazie all'aiuto di un medico che la conosceva come poetessa e credette in lei.Una storia unica ma anche in qualche modo simbolica ed emblematica di un'epoca.

E tuttavia, come lei stessa con stupore ammette, la sua anima mantenne una sorta di candore verginale, una pulizia che le permise di non cedere e di tornare a scrivere, ad amare, a vivere.

Alda Merini compose poesie, prosa, rilasciò interviste e scrisse lettere, e in questo spettacolo partiremo proprio da questo e lo alterneremo a brani originali, testimonianze, musiche di grandi autori dell'epoca con testi di altrettanto grandi poeti.

Leggeremo molte delle sue poesie, ascolteremo le sue parole e quelle di chi le è stato vicino, ma faremo anche in modo che la Grande Storia dell'Italia fra la seconda guerra mondiale e la fine del 900 faccia da sfondo alla sua storia personale.


Qui vivano i folli, candore di sapienza
Viaggio fra poesia e musica intorno ad Alda Merini
di Valter Carignano
con Marina Di Paola Attrice; Valter Carignano, narratore e cantante; Michela Varda, pianoforte.
Ingresso ad offerta libera

Dati Aggiornati al: 01-05-2015 11:40:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 09-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: polo culturale Lombroso

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento