Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 08-02-2013 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta RADIO LONDRA feat. JIM...

RadioLondra presenta RADIO LONDRA feat. JIM MULLEN (UK)

RadioLondra presenta RADIO LONDRA feat. JIM MULLEN (UK)

 

 

Una leggenda vivente della chitarra jazz
Non capita spesso che una rassegna presenti un concerto che si chiama come la rassegna stessa, ma questo è il caso. Nell'ottobre del 2010 Enzo invitò Jim Mullen al FolkClub per un concerto di RadioLondra; gli costruì intorno un quartetto completato da Ross Stanley all'hammond e Luca Boscagin alla chitarra. Fu tale la magia di quella serata che Jim volle che il quartetto costruito appositamente per l'occasione continuasse a lavorare insieme. Così a quasi tre anni da quello splendido concerto è in uscita il primo cd del quartetto che non poteva che chiamarsi (tanto il quartetto, quanto il cd) Radio Londra. E naturalmente la presentazione di quel cd non poteva che avvenire al FolkClub nell'ambito della rassegna RadioLondra.
Scrive Jim Mullen RadioLondra è la creatura di Enzo Zirilli, che, in aggiunta alla sua stupefacente tecnica sulla batteria, è una specie di " visionario" . E' responsabile di un programma di scambio che ha introdotto i migliori musicisti jazz britannici nella sua città di origine, Torino. Ho incontrato Enzo per la prima volta a Londra per un concerto e fui letteralmente tramortito dal suo stile. Quando più tardi mi ha invitato in Italia per RadioLondra aveva già in mente la band. Mi ha presentato Luca Boscagin, un talentuoso nuovo chitarrista e ha suggerito Ross Stanley, che già conoscevo come uno dei più bravi giovani musicisti in circolazione e la band fu fatta. Questo è il primo cd della band la cui chimica e interazione sono per me costante fonte di ispirazione. Viva Radio Londra!
Scrive Enzo suonare con Jim Mullen e registrare un album con lui è per me un sogno diventato realtà, dal momento che già prima di conoscerlo personalmente era uno dei miei musicisti preferiti. La sua carica umana è incredibile e la musica che ne scaturisce è solo una logica conseguenza. Lo stesso vale per Luca e Ross, con i quali condividiamo esattamente la stessa filosofia di vita nonchè quella artistica. E' un grandissimo piacere fare musica con loro.
Nato nel 1945 in Scozia, Jim Mullen è un chitarrista con uno stile davvero unico e inconfondibile: così come Wes Montgomery prima di lui, Jim usa il pollice come un plettro. Già con gli Oblivion Express di Brian Auger, negli anni '70, girando gli U.S.A. con gli Average White Band del batterista Robbie MacIntosh, incontra Dick Morrisey, saxofonista con il quale, attraverso tutti gli anni '80, sarà capofila del Jazz- Funk britannico in un pionieristico duo. Vincitore di numerosi British Awards, presente in The All Stars prodotto da Sir Paul McCartney, in terra britannica Jim è considerato una vera e propria leggenda vivente.
Al FolkClub, in un concerto dai bollenti toni funk, con Jim (chitarra), Luca Boscagin (chitarra), Alberto Gurrisi (all'organo Hammond in sostituzione dell'indisponibile Ross Stanley) ed Enzo Zirilli (batteria).

Il concerto sostituisce quello inizialmente previsto di Gwilym Simcock


Dati Aggiornati al: Tue 05-02-2013 08:59:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 08-02-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento