...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 09-02-2013 > Musica e Spettacoli > LA CASA DEL VENTO @ MAISON MUSIQUE

LA CASA DEL VENTO @ MAISON MUSIQUE

LA CASA DEL VENTO @ MAISON MUSIQUE

 

 

Il gruppo prediletto di Patti Smith, alfieri del folk-rock italiano
Riguardo alla Casa del Vento devo dire che loro sono veramente speciali perché loro sono così intuitivi, sono molto simili alla mia band. Hanno suonato due canzoni in Banga, Costantine's dream e Seneca, senza provarle prima. Hanno capito le canzoni e ne hanno toccato i sentimenti, hanno improvvisato le musiche. La creatività che hanno portato nel mio album è unica... è stata una esperienza meravigliosa!
Patti Smith, Radio Capital, intervista di Luca De Gennaro, 20/9/2012
Basterebbero queste poche parole di una delle icone mondiali della musica rock a presentare la Casa del Vento e a dare l'idea della straordinaria bravura e naturalezza di questa band. Il loro live è di notevole effetto: una grande potenza di suoni e parole a tratti ammorbidita da armoniose ballad. Caratteristiche, queste, che hanno conquistato Patti Smith. La rocker di Chicago si è rivelata prodiga e generosa nei confronti della Casa del Vento, li ha voluti spesso al proprio fianco sul palco (Firenze, Milano, Bolzano, Arezzo, Siena e Parigi) e, soprattutto, va sottolineato che gli abitanti della Casa del Vento sono gli unici artisti italiani ad aver collaborato con due brani (Seneca e Costantine's Dreams) al suo ultimo album, Banga. Inoltre nel 2011 è stato pubblicato da Emergency, Seeds in the wind, straordinario documento dell'incontro artistico e umano tra la Casa del Vento e Patti Smith, accompagnata dal suo ormai storico chitarrista Lenny Kaye.
La band, che ha fatto dell'impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività, è attiva ormai da tre lustri: 6 album, 1 antologia e 4 progetti speciali, formano il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della nostra scena, che ama autodefinirsi: combat (a volte), rock (spesso) di matrice folk (sempre) se teniamo presente che quest'ultimo termine indica una musica nata dal popolo e creata per il popolo, di qualsivoglia zona del mondo, ceto ed estrazione culturale.
A dar man forte al nucleo, operativo nella discografia dal lontano 1999, un nugolo di musicisti, attori e artisti di vario genere, tra i tanti ricordiamo le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Cisco Bellotti, Francesco " Fry" Moneti e i Modena City Ramblers, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco e ovviamente Patti Smith.
La Casa presenta a Maison Musique Giorni dell'Eden, il suo dodicesimo cd uscito a novembre 2012, il disco vanta prestigiose collaborazioni: Lenny Kaye, fedele chitarrista di Patti Smith, il sempre fedele Francesco " Fry" Moneti (MCR), il rapper marocchino Youss Yakuza, Francesco Chimenti (Sycamore Age), Violante Placido aka Viola.
A Maison Musique la Casa del Vento si presenta nella sua attuale formazione, ovvero Luca Lanzi (voce, chitarra acustica, banjo), Sauro Lanzi (fisarmonica, tromba, trombone, thin whistle), Massimiliano Gregorio (basso), Fabrizio Morganti (batteria, percussioni), Andreas Petermann(violino), Riccardo Dellocchio (chitarra elettrica).

Dati Aggiornati al: Tue 05-02-2013 09:09:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 09-02-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Maison Musique

Indirizzo: Via Rosta 23, 10098 Rivoli Rivoli Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento