Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 15-02-2013 > Musica e Spettacoli > PERTURBAZIONE ACUSTICA @ FOLKCLUB

PERTURBAZIONE ACUSTICA @ FOLKCLUB

PERTURBAZIONE ACUSTICA @ FOLKCLUB

 

 

Il progetto speciale acustico per il nostro Venticinquennale
di uno dei migliori gruppi rock italiani
Ci unisce ormai da molti mesi ad alcuni membri dei Perturbazione una frequentazione quotidiana: dal gennaio 2012 Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele hanno trasferito il loro studio di registrazione presso Maison Musique, dando vita a una joint venture con noi dall'enigmatico nome di Maison Hérmetique; una fucina di musica che sforna a getto continuo dischi di giovani cantautori e rock band dell'area torinese. Apprezziamo da sempre il progetto musicale dei Perturbazione, un rock ben piantato nella realtà musicale italiana, attento quindi a testi e melodie nel solco della scuola dei cantautori. Una band però inadatta al FolkClub, sia per impatto sonoro insostenibile per la piccola cubatura della cave di via Perrone, sia per " occupazione spaziale" incontenibile dalla bassa metratura del nostro palco. Così nelle pause caffé, nelle soste tra un concerto da organizzare e un disco da registrare è nata l'idea di un concerto studiato apposta per noi, con organico ridotto e suoni più gentili: acustici appunto.
E così, anche dopo più di 500 concerti in giro per l'Italia e non solo, c'è sempre una prima volta: i Perturbazione approdano al FolkClub. In rigorosa formazione acustica i " Perturba" promettono un 'best of' della loro carriera con qualche sorpresa, come è prassi delle loro esibizioni, in attesa del loro disco venturo di prossima pubblicazione (si vocifera di un lavoro che sarà sostanzialmente diverso dai precedenti). Quale migliore occasione per un insolito ripasso delle loro emozionanti canzoni che li hanno resi una cult band italiana negli ultimi anni?
I Perturbazione si formano a Rivoli nel 1988, per raggiungere l'anno successivo l'attuale ossatura della band. Pubblicano il loro primo singolo nel 1996. Nel 1998 esce il loro primo album, Waiting to Happen (On/Off Records), interamente cantato in inglese. All'inizio dell'anno successivo esce l'EP 36 (Beware! Records), che contiene cinque brani in italiano e uno in inglese. Il 2002 è l'anno del successo: esce In circolo, classificato a posteriori dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori dischi di rock italiano di sempre, da cui saranno estratti i singoli Il senso della vite e soprattutto Agosto (il poetico videoclip in animazione della canzone è stato vincitore di " Videoclipped the Radio Stars" , uno dei più importanti concorsi nazionali) che dona alla band apprezzamento e popolarità nazionali. Il tour che segue l'uscita del CD si protrarrà fino al 2004 con più di 120 concerti (che valgono al gruppo il premio come " Miglior Tour Italiano 2003" al MEI di Faenza). Nel 2005, esce Canzoni allo specchio (Mescal/Sony), prodotto da Paolo Benvegnù. Nel 2007 esce Pianissimo fortissimo (EMI). Nel maggio 2010, infine, è uscito il loro ultimo lavoro Del nostro tempo rubato, un album doppio.
I Perturbazione sono protagonisti anche di importanti e acclamati happening e grandi eventi: l'originale idea del Concerto per disegnatore e orchestra (colonna sonora dal vivo di un lungometraggio disegnato/animato " in diretta" da Tommaso Cerasuolo); la sonorizzazione della copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema di Maciste, come evento di apertura del Torino Traffic Festival 2006; Le città viste dal basso, spettacolo teatrale (poi uscito in CD nel 2009) che coniuga musica, letteratura e grandi ospiti (Meg, Manuel Agnelli , Mauro Ermanno Giovanardi, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Simone Lenzi dei Virginiana Miller, Francesco Bianconi dei Baustelle, Remo Remotti, Syria e molti altri).
Al FolkClub Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana (violoncello e voce), Gigi Giancursi (chitarra e voce), Cristiano Lo Mele (chitarra).

Dati Aggiornati al: Tue 05-02-2013 09:13:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 15-02-2013 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento