...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 14-05-2015 > Mostre e Cultura > LA TRAGEDIA DELLA LIBERTA' al Salone...

LA TRAGEDIA DELLA LIBERTA' al Salone Internazionale del Libro di Torino

LA TRAGEDIA DELLA LIBERTA' al Salone Internazionale del Libro di Torino

 

 

Giovedì 14 maggio 2015 – Ore 21.00

Salone Internazionale del Libro di Torino – Arena Bookstock

LA TRAGEDIA DELLA LIBERTÀ

Con gli studenti della classe V A del Liceo Classico “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure, vincitori del bando “La tragedia della libertà: un progetto per le nostre scuole”: Gabriele Albano (maschere e costumi), Veronica Amistà (recitazione), Martina Cavallari (recitazione), Cristina Rosa Coco (recitazione), Alma Magaglio Murante (recitazione), Edoardo Moncalvo (recitazione), Giovanni Moro (recitazione), Umberto Ruboni (musica dal vivo), Elena Sparaggio (diario delle prove, co-direzione), Federica Tanganelli (co-direzione); e con la partecipazione di Giovanni Moretti.
Con la collaborazione degli studenti del Liceo " E. Amaldi" : Flaminia Garbetta (progetto tecnico), Andrea Bottazzi (video prove)

Spettacolo frutto del laboratorio condotto da Marco Gobetti, con la collaborazione di Anna Delfina Arcostanzo e Cristina Sertorio.

Di come lo Stato impose la chiusura delle scuole; e, per fare eseguire l’ordinanza, ufficiali dell’esercito furono nominati presidi; e in una scuola, nel giorno del commiato, accadde un imprevisto: di come, quando e perché quattro studenti, avendo sbranato un preside, cambiarono vita e nome...
ovvero:
per la creazione di un nuovo mito

Una messa in scena del testo “La tragedia della libertà” (http://www.seb27.it/content/la-tragedia-della-libertà), liberamente ispirato a “Sull’avvenire delle nostre scuole” di Friedrich Nietzsche.

“La tragedia della libertà” di Marco Gobetti, è un testo teatrale che tratta del diritto allo studio, della libertà e della violenza, fondando un mito contemporaneo di cui sono protagonisti quattro studenti; la storia fu proposta nello scorso autunno a dieci scuole del Piemonte, tramite la recitazione del prologo da parte dell’attore autore e il dono del libro da parte di Edizioni SEB27; gli studenti furono così invitati a partecipare a un bando mediante la scrittura di pagine di diario (http://wp.me/P5eTww-1b) dal punto di vista dei protagonisti stessi.

Risultato ultimo – tramite un laboratorio quadrimestrale – è la messa in scena dello spettacolo, in cui gli studenti vincitori, lettori prima e autori poi, ora attori recitano il testo davanti ad altri studenti e ai cittadini, con l’intento di riflettere e fare riflettere sulla contemporaneità, riscoprendo con scopi catartici la potenza e la vivibilità del mito e della tragedia.

Dettagli sul progetto: https://tragediadellaliberta.wordpress.com/

Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte e della Consulta regionale dei Giovani
A cura della Compagnia Marco Gobetti in collaborazione con Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare

Comunicato stampa: https://tragediadellaliberta.files.wordpress.com/2014/10/comun-_stampa_la-tragedia_della_libertc3a0.pdf

Dati Aggiornati al: 11-05-2015 18:05:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 14-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lingotto Fiere

Indirizzo: via Nizza 294 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento