Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 15-05-2015 > Musica e Spettacoli > Kholeho Mosala live @Machito Circolo Arci

Kholeho Mosala live @Machito Circolo Arci

Kholeho Mosala live @Machito Circolo Arci

 

 

Kholeho nasce a Città del Capo ed è un cantante, polistrumentista, produttore, compositore e cantastorie.
Viene coinvolto nella musica, teatro, canto e danza fin dall'età di 7 anni.
Nel 1985 crea la sua prima band di percussioni Amajingqi, con il quale ha suonato per quasi 20 anni, girando il Sud Africa e l'Africa.

Nel 1987, si diploma presso la Langa High School (Città del Capo) e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso la prestigiosa Università di Città del Capo. Tuttavia, si ritira per seguire la sua vera vocazione: la Musica.

Poco dopo riceve il suo primo incarico di musica a Johannesburg per suonare lo xilofono per Mzwakhe 'Poeta popolare' Mbuli. Alla fine degli anni ottanta, lavora in teatro, come co-regista e compone le musiche per due opere tradizionali, Vusisizwe e Idlozi, eseguite al Teatro Baxter a Cape Town.

Si trasferisce in Olanda, con un contratto come insegnante presso l'Università di Amsterdam, dove insegna marimba e percussioni.

Torna in Sud Africa: riunisce la sua band aggiungendo nuovi elementi, come il cabarettista e cantante Antoinette Pienaar, dando vita ad Asazi, il suo attuale progetto musicale.

Con Asazi promuovono il tour in Sud Africa, Namibia e Zambia. Nel 1999, è rappresentate del Sudafrica presso Le Bateaux Mouche Club Isole Reunion, in Francia, per un progetto di collaborazione tra i musicisti locali del Madagascar e del Sud Africa, sponsorizzato dal governo francese.

Negli anni successivi suona dal vivo con diversi gruppi indie del Sudafrica, come Qkumba Zoo, The Zap Draghi e Simba Morri, Gli Antenati, per citarne alcuni.
Con The Zap Draghi, ha aperto per UB40, una band reggae di fama mondiale allo stadio di Città del Capo.

Ha lavorato in diverse produzioni di danza / teatro come direttore musicale / scrittore e performer, con Jazzart Dance Theatre Company, Pace Danza, Arte-Capo e il Teatro Baxter.

Si è anche esibito al 8 ° Durban Poesia Africa, promosso da Pro-Helvetia.

Ha sviluppato un interesse per la scrittura e dal 1995 è stato coinvolto anche nella produzione cinematografica. Ha scritto alcuni script brevi per Khula Film Company di Johannesburg (1998). Ha lavorato per un progetto di sviluppo avviato dal pluripremiato regista, Zola Maseko.

Ha recitato in Corner Café, un cortometraggio girato a Città del Capo da Tim Green, noto regista. Infine, ha lavorato alle colonne sonore di vari documentari e cortometraggi, come Elephant Kingdom.

Nel 2002 lancia Marimba Mosala, il suo album di debutto, che riceve recensioni molto positive. I suoi prossimi album, Siyababona e Ke Thabile dovrebbero essere lanciato a breve, in modo indipendente.

Egli è anche un artista impegnato coinvolto nel lavoro di comunità. In particolare, in Sud Africa ha insegnato musica e liuteria nelle scuole, per il Centro Scalabrini, una ONG italiana, che gestisce un centro per l'integrazione degli immigrati e bambini sfollati a Città del Capo.

Nel 2008 ha fondato Asazi Funk Space Explosion, un gruppo fusion a Edimburgo (Regno Unito), una band con la quale si esibisce ancora oggi. Ha creato Manje Musica nel 2010 con Shane Morgan, produttore musicale sud africano che ora vive a Edimburgo.

Nel 2011 si trasferisce in Italia, dove aveva debuttato nel 2005 a Estate Fiesolana (Firenze), un prestigioso festival musicale estivo diretto da Zubin Metha.

Attualmente vive a Torino, dove continua il suo progetto musicale Asazi e mira a registrare il suo nuovo album. Collabora con vari artisti come 720 gradi, Clinton Heneke, Zurzi e Laura curver, solo per citarne alcuni.

La musica di Kholeho è un free-style funk poliritmica-afro, una miscela di suoni contemporanei e melodie indigene, evocativa dello spirito universale di Ubuntu. Un melting pot di un afro-beat, Avanguardia, Trance-Jive groove, una miscela equilibrata di suoni organici ed elettronici, con calde vibrazioni tradizionali, spruzzato da suoni moderni.

Dati Aggiornati al: 12-05-2015 07:09:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 15-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Machito Circolo Arci

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento