Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 16-05-2015 > Musica e Spettacoli > QUINDI live 16/5/2015 h 21- Patchanka

QUINDI live 16/5/2015 h 21- Patchanka

QUINDI live 16/5/2015 h 21- Patchanka

 

 

Sabato 16 Maggio 2015 l'associazione Patchanka dedicherà una giornata alla conoscenza di una ricca realtà italiana sviluppatasi a Scampia, quartiere periferico di Napoli, spesso più conosciuto per la presenza delle faide di camorra.
Due ospiti interverranno alle 18 al centro giovanile rappresentando e raccontando invece della stragrande maggioranza dei cittadini di quel quartiere, che provano a costruire qualcosa di diverso e a ribellarsi al sistema camorristico.
I due ospiti sono Rosario Esposito la Rossa, fondatore di Vodisca (acronimo che sta per voci di Scampia), e Daniele Sanzione cantante della band 'a67 e autore del libro " camorra sound" .
I 2 giovani protagonisti suggestioneranno il pubblico, raccontando di come alle brutture sociali, si possa reagire con l'aggregazione, la musica, l'arte e la creazione di lavoro.
Dalle 21 sul palco del centro giovanile sarà inoltre presentata l'etichetta discografica di Marotta e Cafiero, gestita da Vodisca e 2 suoi artisti di punta quali Nasov e Gerardo Attanasio. Affianco a loro due interessantissimi gruppi locali: la Tipo band e I torinesi Quindi.

VoDiSca
Vo.di.Sca e’ l’acronimo dell’associazione di promozione culturale Voci di Scampia. Nata ufficialmente il 6 gennaio del 2007 (ma già sul territorio dal giugno del 2006) è un’associazione laica e apartitica, composta principalmente da giovani dai 15 ai 25 anni. I fondatori dell’associazione sono: Maddalena Stornaiuolo, Vincenzo Nemolato, Rosario Esposito La Rossa e Luca Nemolato.
Vodisca ha la sua sede proprio nel quartiere di Scampia e nasce con l’intento di ridare onore e dignità alla vittima innocente di camorra, Antonio Landieri: disabile ammazzato il 6 novembre del 2004 in un agguato ai ”Sette Palazzi” di Scampia. Antonio, conosciuto da tutti come Tonino per diversi mesi è stato inserito nella lista della mattanza, in quell’elenco di boss e spacciatori. L’associazione si è battuta e si batte per far venir fuori la verità dimenticata da tv e giornali.
Vo.di.sca è un’associazione aperta a tutti senza bisogno di iscrizione o pagamenti mensili di rate e tutte le iniziative proposte sono autoprodotte e autofinanziate.
E’un’associazione non schierata che cerca di legarsi alle istituzioni e alla rete di gruppi già presenti sul territorio napoletano e del quartiere in cui si insedia.
Il simbolo dell’associazione è ”il gabbiano”: un uccello capace di adattarsi al cibo di scarto e nello stesso tempo è capace volare in alto verso l’orizzonte e il sole.
La scelta del termine “Voci” dell’acronimo non è un caso, la voce è infatti vista come un qualcosa che si propaga nell’aria, qualcosa che afferma l’esistenza delle persone. Ogni voce è diversa dall’altra, ogni voce è una pietra che rompe il silenzio. Per questo motivo i ragazzi dell’associazione di Scampia hanno scelto di utilizzare proprio questo vocabolo, perché credono che un insieme di voci possa far tanto.
Vo.di.Sca e’ un’associazione giovane ma ambiziosa, legata alla Onlus Neurothon (associazione che si batte per la ricerca delle malattie neurodegenerative, una delle quali era afflitto Tonino) ma che, oltre a mantenere stretti i legami con la rete cittadina, ha l’abizione e il desiderio di legarsi anche a realtà di diverse Città.

Camorra sound
Un'inchiesta diacronica che parte dagli anni Settanta sino ad arrivare a oggi per capire come e quando la camorra è entrata nella canzone popolare napoletana. Un viaggio nella storia della musica e della criminalità organizzata campana degli ultimi quarant'anni, arricchito dalle voci degli artisti e degli operatori culturali di ieri e di oggi. Un lavoro che pone una domanda all'intera società napoletana: se la sceneggiata di Pino Mauro e Mario Merola, così come certa musica neomelodica, spesso ha cantato la camorra, perché invece la " musica impegnata" non ha mai preso posizione contro? " Camorra sound" aggiunge un nuovo tassello all'annosa discussione sul rapporto musica-camorra, con la speranza di aprire un sano dibattito su un argomento che periodicamente scandalizza e suscita l'indignazione dell'opinione pubblica. Con interviste a: 'O Zulù (99 Posse), Raiz (Almamegretta), Edoardo Bennato, Caparezza, Giancarlo De Cataldo, Teresa De Sio, Dario Fo, Frankie hi-eng mc.

Nasov
Nasov è lo pseudonimo di Francesco Bordo.
I NASOV sono stati un gruppo post punk attivo sulla scena londinese dal 2009 al 2012. Adesso NASOV è lo pseudonimo di Francesco Bordo, che se la suona e se la canta da solo. Le canzoni parlano degli animali, delle cose del corpo, dell'amore per il prossimo; ma prevalentemente degli animali. Del post punk è rimasto l’approccio, l’ironia, il contatto col pubblico ma per il resto le canzoni hanno una forma molto più intima. Il nome non ha alcun senso. Come molte delle cose che fa.

Gerardo Attanasio
Gerardo Attanasio è nato ad aprile del 1983 e scrive canzoni dal '96. Dà vita a numerose band negli anni dell'adolescenza e intreccia svariate collaborazioni in provincia di Napoli ( con la Cooperativa di teatro C.A.T. di Italo Celoro per cui è stato musicista di scena, con la band folk-rock The Softone per cui suona le chitarre, il pianoforte e l'armonica fino al 2006, fra le più importanti ). Nel 2003 vede la luce un primo demo registrato in casa: PARTENZE E RITORNI, che include quattro tracce, una fra queste Il tuffatore avventato. Nel 2006 un secondo demo più marcatamente intimista in cui esplora i linguaggi della tradizione cantautorale italiana.


Quindi
Nel 2012 reduci da esperienze musicali passate (harryloman e youngang) 4 amici decidono di raccontare i loro pensieri e la loro malinconia attraverso un nuovo progetto...
...QUINDI... una nuova band!

La tipo band
In principio era il caos.
Dopo no, poi di nuovo sì... E poi ancora un po'.
Detto questo, noi siamo LA TiPo BAND piacere.

Dati Aggiornati al: 15-05-2015 06:57:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 16-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione PatchankA

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento