Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 25-05-2015 > Corsi > Laboratorio teatrale tenuto da Emiliano Bronzino...

Laboratorio teatrale tenuto da Emiliano Bronzino su Ivanov di Anton Cechov, Torino, 25-31 Maggio

Laboratorio teatrale tenuto da Emiliano Bronzino su Ivanov di Anton Cechov,  Torino, 25-31 Maggio

 

 

DOVE: Il laboratorio si terrà presso l’Associazione Onda Larsen, Via Cavalcanti 11 a Torino. L’Associazione è raggiungibile con i mezzi 30, 54, 61, 66 e ha delle convenzioni con dei B&B nella zona.

QUANDO: Da Lunedì 25 Maggio a Domenica 31 Maggio dalle ore 9:30 alle ore 17:30.

Il laboratorio è per massimo 20 partecipanti;
Il costo del laboratorio è di 180 Euro a persona, è necessaria la tessera ARCI. Se non la si possedesse è possibile farla il primo giorno di lab al costo di 10 euro.
Le selezioni avverranno su curriculum e foto da inviare, entro e non oltre venerdì 15 Maggio all’indirizzo mail: lab.bronzino@gmail.com
Sarà data conferma della partecipazione, nonché invio dei materiali testuali su cui si lavorerà, entro Lunedì 18 Maggio.

IL LAVORO: Si richiede lo studio di almeno un dialogo e di un monologo tra quelli proposti tratti da Ivanov di Cechov, inoltre si richiede la conoscenza del dramma. Il lavoro si centrerà su una serie di esercitazioni pratiche di messa inscena, per comprendere i meccanismi necessari alla costruzione scenica della scrittura cechoviana.

“La grandezza del materiale drammaturgico di Cechov sta in quello che non ci viene direttamente detto dai personaggi. Il mondo di significati, emozioni, pulsioni, desideri che i personaggi non arrivano a esprimere a parole riempie e porta a un livello superiore la semplicità e linearità della trama, e nel nostro sforzo di riempire queste elissi sta la meraviglia del lavoro su Cechov.
La sua scrittura non ha una struttura chiusa che ci dà delle risposte chiare e univoche, al contrario è come una pagina su cui sono solo indicati dei possibili percorsi che solo la messa in scena e il lavoro dell’attore può verificare. Allo stesso tempo non è possibile mettere un punto al lavoro di ricerca dei sensi più profondi che sottendono l’apparente semplicità della scrittura.
Per questo Cechov è un autore perfetto per lo studio del lavoro dell’attore, per analizzare e comprendere la pratica del lavoro interpretativo.”
Emiliano Bronzino

Biografia Emiliano Bronzino

Emiliano Bronzino classe 1974 è regista teatrale riconosciuto a livello nazionale e internazionale, si è formato alla Scuola dello Stabile di Torino, allievo di Luca Ronconi con cui ha lavorato in circa venti spettacoli. Da anni collabora con il Piccolo Teatro di Milano dove ha firmato diverse regie, tra cui Alice e Sei Personaggi in cerca d’Autore, e con l’INDA per cui ha firmato una Lisistrata al teatro Greco di Siracusa, e negli ultimi anni con la Fondazione TPE per cui ha debuttato l’anno scorso con Zia Vanja, e quest’anno con il Woyzeck, in Spagna ha firmato diverse regie per Teatres de la Generalitat Valenciana, CRC e Purnateatre.
Contemporaneamente si dedica all’insegnamento tenendo stage e corsi di formazione collaborando tra gli altri con l’Accademia dell’INDA, la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. All’estero ha tenuto stage presso la Shanghai Theater Academy in Cina, la ENSAT de Lion, l’Istitut del Teatre de Barcelona, ESAD di Valencia, la Escuela del Actor di Valencia.

Dati Aggiornati al: 18-05-2015 08:12:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 25-05-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Onda Larsen Teatro

Indirizzo: Via Cavalcanti 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento