Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 22-05-2015 > Musica e Spettacoli > “Un, due, tre … Shakespeare” presentato da...

“Un, due, tre … Shakespeare” presentato da Ronzinante

“Un, due, tre … Shakespeare”  presentato da Ronzinante

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE RONZINANTE
presenta la “esilarante parodia delle opere shakesperiane” - commedia

“Un, due, tre … Shakespeare”

di Emiliano Zatelli e Lorenzo Corengia
Spettacolo vincitore di 21 premi nazionali !!!

con: Massimo Bonanomi, Lorenzo Corengia, Emiliano Zatelli (o Giorgio Mariani)
Regia: Ronzinante
Luci/audio: Fabio Pozzoli o Francesco Castelli


Trama:
“Un, due, tre … Shakespeare” è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare che vengono messe in scena (in forma ridotta) da tre attori.
Nel Primo atto vengono messe in scena (nelle forme più impensabili) Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Otello, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e Macbeth. La rappresentazione delle opere è intramezzata dal racconto e dagli interventi dei tre attori, che si alternano nella composizione delle scene. La prima parte termina con una breve carrellata delle commedie shakespeariane che vengono mescolate confusamente dai tre protagonisti per dar vita ad un convulso racconto.
Il secondo atto è dedicato esclusivamente al capolavoro di Shakespeare: Amleto. Il pubblico viene coinvolto attivamente quando ad uno spettatore verrà chiesto di rappresentare il personaggio di Ophelia. Il resto del pubblico dovrà interpretare il subconscio di Ophelia (secondo i canoni Freudiani), diviso in tre parti, l’Io il Super-Io e l’Es.
Lo spettacolo termina con i tre attori che rappresenteranno l’Amleto sempre più velocemente fino ad arrivare a farlo…al contrario.
Fin da subito però appare evidente la totale distanza dai canoni del teatro elisabettiano: anzi i personaggi vengono stravolti e spesso pare di assistere ad uno spettacolo giullaresco, ad una parodia dissacrante o addirittura ad un cartone animato giapponese. Gli stessi attori danno l’impressione di trovarsi lì per caso e di non essere per nulla organizzati su come portare a termine l’impresa. Sta di fatto, però, che alla chiusura del sipario i tre saranno riusciti a regalare agli spettatori l’opera completa del grande William Shakespeare.



LA COMPAGNIA:

L'Associazione Culturale RONZINANTE è nata ufficialmente nel gennaio del 2001 dall'incontro di un gruppo di giovani interessati a cinema, teatro e fotografia con l'esigenza di promuovere nuove attività culturali all'interno del territorio della provincia di Lecco.
Le diverse discipline artistiche, in particolare il teatro, vengono affrontate dall'associazione all'insegna dell'internazionalità e del loro carattere popolare. Dopo diversi anni " Ronzinante" si è consolidata nel territorio, ritagliandosi spazi sempre più ampi nelle collaborazioni con le scuole, le biblioteche, i Comuni e le altre realtà teatrali e musicali provenienti da tutta Italia e Europa (da citare la coproduzione con Teatre Centre di Manlleu con cui si è realizzato lo spettacolo " Al Mateix Temps" Allo stesso Tempo" , presentato in Spagna 2008. Tra le loro produzioni più significative: " Novecento, un racconto in musica" , " Truffaldino servitor di due padroni" , spettacolo replicato anche in Francia e Spagna, " El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de La Mancha tra finzione e realtà" , " Aspettando Godot" , , " Pic Nic di campagna" , l'" Inferno" , ," Ultima Ora" ," To be or not to Bibbia" .
" 1, 2, 3... Shakespeare" è la produzione di Ronzinante maggiormente rappresentata: ha debuttato infatti nel dicembre del 2007 e ha già raggiunto oltre 100 repliche, tra cui un intero fine settimana di messe in scena nel 2010 c/o il Teatre Centre di Manlleu (Cataluna – Spagna). Il coinvolgimento del pubblico si è finora rivelata l’arma in più dello spettacolo, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto. Ha ricevuto fino ad oggi 21 premi nazionali.

Dati Aggiornati al: 19-05-2015 13:12:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 22-05-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Pertini Orbassano

Indirizzo: via Molini 1 Orbassano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento