Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 05-06-2015 > Mostre e Cultura > PRE INAUGURAZIONEMUFANT MUSEOLAB DEL FANTASTICO E...

PRE INAUGURAZIONEMUFANT MUSEOLAB DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA DI TORINO

PRE INAUGURAZIONEMUFANT MUSEOLAB DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA DI TORINO

 

 

MUFANT TORINO: UN NUOVO INIZIO

VENERDì 5 GIUGNO 2015 alle ore 16 a Torino in via Reiss Romoli 49
“PRE INAUGURAZIONE”
di
MU.FANT – MUSEOLAB DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA DI TORINO

In attesa dell’inaugurazione ufficiale del 26 settembre 2015, il prossimo 5 giugno avrà luogo una giornata di presentazione del nuovo MU.FANT .

1000 METRI QUADRI DI ESPOSIZIONE PER RACONTARE I 1000 VOLTI DEL FANTASTICO - DAL GOTICO ALLA FANTASCIENZA, DALL'HORROR AL FANTASY -, E PER SVILUPPARE UN LABORATORIO TRANSMEDIALE PERMANENTE, SENZA PERDERE IL TRADIZIONALE “SENSE OF WONDER” DELL’IMMAGINARIO FANTASTICO DELLA MODERNITA’.

Il MU.FANT, il primo museolaboratorio italiano dedicato al Fantastico e alla Fantascienza, ha una nuova sede. Collocando le sue innumerevoli collezioni in uno spazio quattro volte più ampio del precedente, il MUFANT, presenta finalmente in modo chiaro, articolato e razionale la storia e le metamorfosi di un genere, quello fantastico – fantascientifico, che, originato agli albori dell’Era illuministica, non ha mai smesso di rivolgersi al presente, raccontandone metaforicamente i fantasmi, le speranze, le mostruosità, le prospettive future, e utilizzando a tal fine, tutti i linguaggi della modernità: letteratura, cinema, fumetto, televisione, musica, gioco e videogioco, web, attraversandoli e contaminandoli transmedialmente.

La disponibilità di nuovi spazi sarà inoltre l’occasione per sviluppare la naturale vocazione sperimentale e laboratoriale degli universi “fantascientifici”, rivolta al futuro e alla sperimentazione di nuove tecnologie e di nuove forme di comunicazione e aggregazione.

Strategica inoltre la nuova location: collocato nel cuore dell’area nord della Città di Torino, dentro alla V Circoscrizione e al confine con la VI, il MUFANT fa parte di un territorio cittadino di grande fascino e inevitabilmente rivolto al Futuro!
La nuova collocazione consentirà inoltre di dialogare, come nuovo e unico museolab, con il mondo culturale cittadino, italiano e internazionale.

Gli spazi del MU.FANT saranno così suddivisi:

• ESPOSIZIONE PERMANENTE

1. Due grandi saloni centrali raccontano, attraverso oggetti, illustrazioni, memorabilia e costumi, la storia dell’immaginario Fantastico nella letteratura, nel cinema, nel fumetto, in televisione, nel videogioco. Dal " Castello di Otranto" a oltre il Cyberpunk! Perlustrandone le contaminazioni con la scienza, l’arte, le società, i media.
2. La sala “Protofantascienza” presenta, attraverso una collezione di libri illustrati, riviste e documenti, le origini della Fantascienza sia internazionale (con Shelley, Wells, Verne, Robida, Swift, etc.), sia nazionale, con pezzi unici come i libri illustrati di Yambo, Bertinetti, Grifoni, Motta, etc).
3. La sala “Trek Land” presenta la sconfinata collezione Groener dedicata al mondo di Star Trek che offre, oltre alla meraviglia di una Wunderkammer contemporanea unica in Italia, anche un’interessante panoramica dello sviluppo di fenomeni mediali e sociali sorti attorno alle grandi saghe televisive e cinematografiche, come i fandom, la transmedialità, il cosplay.

• BIBLIOTECA “RICCARDO VALLA”
La biblioteca specializzata sorta grazie al lascito della famiglia Valla e alle collezioni del museo, che farà parte del circuito delle biblioteche pubbliche torinesi, offre a ricercatori, appassionati e curiosi, la disponibilità di oltre diecimila titoli fra rarità, grandi collane italiane e internazionali, riviste e fumetti.

• G.A.F. “Galleria d'Arte Fantastica”
E’ lo spazio delle mostre temporanee, dedicato in particolare alle nuove forme e ai nuovi linguaggi del Fantastico.

• MAKE&GAME LAB
E’ lo spazio dedicato al mondo digitale e offre:
concrete possibilità di sperimentazioni con stampanti 3D e le forme sempre “in progress” dell’artigianato digitale;
una sezione dedicata al videogioco contemporaneo, la nuova frontiera interattiva dell’immaginario Fantastico, curata da uno dei massimi esperti italiani di cultura videoludica;
uno spazio per le proiezioni cinematografiche e le conferenze.

VI ASPETTIAMO QUINDI VENERDì 5 GIUGNO 2015
Dalle ore 11 alle ore13 per i ragazzi e le ragazze delle scuole torinesi.
Dalle ore 16 alle ore 23 per una fantastica giornata presentazioni di autori, proiezioni, performance, cosplay e musica.

Per info:
Silvia Casolari e Davide Monopoli : 349 8171960
Facebook: Stella Mufant

Dati Aggiornati al: 19-05-2015 13:28:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 05-06-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mu.fant. Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino

Indirizzo: Via Luini 195 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento