C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 22-05-2015 > Musica e Spettacoli > LES NSONGIRLS & FRIENDS Concerto di solidarietà...

LES NSONGIRLS & FRIENDS Concerto di solidarietà in favore di SOLAGNON TOGO ONLUS

LES NSONGIRLS & FRIENDS Concerto di solidarietà in favore di SOLAGNON TOGO ONLUS

 

 

Il percussionista dei Mau Mau con il suo trio d’archi e vari ospiti per la realizzazione di un centro di formazione professionale in Togo
Abbiamo raccolto con entusiasmo la richiesta giunta dalla Professoressa Ada Corneri, del Liceo Classico Massimo D’azeglio di Torino, di ospitare al FolkClub una serata di raccolta fondi in favore del progetto per la realizzazione del Centro Diocesano di Apprendimento Professionale di Agbodrafo (CDAP), in Togo, sostenuto dall’Associazione Solagnon Togo Onlus. Perché è uno di quei progetti che ci piacciono particolarmente, in quanto non si propongono di fornire un aiuto, per quanto meritorio, fine a se stesso, che si esaurisce nel momento stesso in cui viene dato, ma al contrario si tratta di costruire qualcosa di duraturo, che possa fornire opportunità di lavoro e di crescita al tessuto sociale della comunità in cui si inserisce.
Il CDAP sorgerà nella località di Agbodrafo, a poca distanza dalla costa e a pochi chilometri dalla città di Aného nel sud-est del Togo, offrendo ai giovani di ogni etnia e religione l’opportunità di un’adeguata formazione professionale. E’ un progetto della locale Diocesi di Aného, e del suo Vescovo Isaac-Jogues Kodjo A. Gaglo, che ne curerà la realizzazione e, successivamente, la gestione. Secondo il progetto, il Centro dovrà insegnare ai giovani un mestiere, e dovrà anche assistere coloro che intendano avviare un’attività artigianale, così contribuendo, non solo a ridurre la disoccupazione e la delinquenza giovanile, ma anche a contenere l’esodo rurale e l’emigrazione dal Paese. Il Centro effettuerà corsi di formazione professionale inizialmente per falegnami e carpentieri e, in seguito, anche per meccanici, saldatori, sarti e parrucchieri. La Caritas di Aného fornirà insegnanti e personale amministrativo.
L’Associazione Solagnon Togo Onlus ha fatto proprio il progetto del CDAP, assumendosi l’impegno di reperire i fondi necessari a realizzarlo e, per quanto possibile, anche concorrendo alla realizzazione stessa con il contributo dell’opera di alcuni soci. L’impegno dell’Associazione ha già consentito di reperire, attraverso donazioni e raccolte fondi, e destinare sia al progetto sia ancor prima a opere preparatorie e oneri vari, due macchinari per la lavorazione del legno che già sono stati trasferiti dall’Italia in Togo in previsione del loro impiego nel Centro, e una somma già superiore a 50.000 euro. La struttura architettonica è già stata eretta utilizzando questi fondi, occorrono, ora, le generose donazioni di coloro che condividano e vogliano concretamente sostenere il progetto, per far partire le attività didattiche.
Les Nsongirls sono un interessantissimo esperimento di fusione musicale tra sonorità diverse intrapreso dal percussionista dei Mau Mau Taté Nsongan su sollecitazione della violoncellista classica Paola Torsi. Un trio d’archi, di matrice classica, che si avventura nel mondo della world music africana camerunese. Le composizioni di Taté Nsongan, che ha già al suo attivo altre collaborazioni nell’ambito della musica classica, sono rivisitate e arrangiate da Paola Torsi, gli strumenti classici vengono così proiettati in territori inconsueti dal punto di vista timbrico e dinamico: gli archi sono portati a simulare le sonorità della kora, l’arpa africana. La fusione tra universi all’apparenza così distanti, dà risultati davvero sorprendenti.
Tate Nsongan è compositore, polistrumentista originario del Camerun. Impara a suonare già da bambino gli strumenti della tradizione africana. Dal 1991 è percussionista e seconda voce del gruppo torinese Mau Mau. È fondatore dei Kin Koba, pubblica il suo primo CD Etnokult, frutto della sua personale ricerca, che unisce tradizione e modernità. Da tempo collabora con vari artisti di livello internazionale. Nel 2005 pubblica un libro con CD della fiaba musicale La falsa nota di Nyambé, da lui ideato e musicato. Dal 2007 collabora con Saba, con cui partecipano a numerosi festival e concerti. Nel 2009, pubblica il CD TateNsonganTrio.
Paola Torsi ha studiato con Dario Destefano al Conservatorio di Cuneo, perfezionandosi successivamente con i Maestri F.M.Ormezowsky e N.Gutman. Si è specializzata in repertorio cameristico alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nel 2001/2002. Da anni svolge un'intensa attività concertistica, che la porta ad esibirsi sia in Italia che all'estero, collaborando con diverse formazioni orchestrali. Attualmente è docente di violoncello presso l'Agamus.
Al FolkClub Taté Nsongan (chitarra, percussioni, voce), Datca Ayben Soytuna (violino), Alessandra Gervasio (viola), Paola Torsi (violoncello), cui si aggiungono gli ospiti Samba Mbaye (percussioni) e Christian Coccia (chitarra).
L’incasso del concerto sarà interamente destinato al progetto del CDAP di Agbodrafo, e sono bene accette ulteriori offerte che sarà possibile effettuare nel corso della serata.
Il concerto non è prenotabile, la prevendita è aperta presso il Liceo Classico Massimo D’Azeglio (Via Parini 8, Torino) contattando la Professoressa Ada Corneri, oppure presso gli uffici provinciali delle ACLI in via Perrone 3 bis a Torino (stesso portone del FolkClub, al terzo piano) con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 13. I biglietti sono inoltre disponibili al FolkClub in occasione dei concerti.

Dati Aggiornati al: 21-05-2015 07:44:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 22-05-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento