Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 26-05-2015 > Altro... > 3GiornateDi3Piano

3GiornateDi3Piano

3GiornateDi3Piano

 

 

Abbiamo organizzato 3 giorni di iniziative all'interno della cavallerizza reale, tre giorni per riprendere le fila del progetto della biblioteca e portarlo avanti (vi invitiamo fin da ora all'assemblea di giovedì 28). Questi serviranno a ribadire che il progetto va ben oltre i suoi spazi fisici, che anche quando li chiudono siamo in grado di resistere e proseguire, ma anche a ricordare a tutti l'importanza di quello che sono gli spazi di libertà dentro quell'università che la governance universitaria vorrebbe fosse solo un luogo di passaggio e di replicazione dell'idea dominante. Per noi non è così crediamo nell'università come luogo di incontro, scontro e confronto, vogliamo che sia un posto nostro in cui poterci incontrare e divertire, crediamo di potere partire da qui per porre a critica l'esistente e cercare di metterlo in crisi.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

******************************************************
MARTEDì 26

ore 13.00 PRANZO a prezzi popolari.

ore 15.30 dibattito sulla BUONA UNIVERSITA'.

a cura del Collettivo Universitario Autonomo - Torino

ore 18.00 incontro sul tema del CAROLIBRI.
Da oltre un anno e mezzo il TerzoPiano porta avanti una campagna contro il carolibri rivendicando una cultura accessibile a tutti e denunciando chi cerca di farsi i soldi sugli studenti univeristari che oltre a dover già sostenere spese esorbitanti per poter studiar nella 'città universitaria' di Torino sono costretti molto spesso a presentarsi con i libri originiali agli esami.
Ma la domanda è: Quali costi ha produrre un libro?
Ne parleremo con Markus Jaromil


ore 21.00 il cineforum presenta: ELYSIUM.
Nella Los Angeles dell 2154 l'umanità rimasta sulla Terra è un'unica grande classe operaia, che mescola criminali e lavoratori senza criterio, tutti tenuti a bada e dominati con pugno di ferro attraverso i robot da un'elite che da tempo è andata a vivere su una stazione orbitante intorno al pianeta chiamata Elysium. Su Elysium c'è la tecnologia per guarire da ogni malattia, c'è il verde, il benessere e il disinteresse per ciò che accade più in basso, sulla Terra, dove il resto dell'umanità lavora per mantenere la stazione.
Un giorno un operaio con precedenti penali ha un incidente nella catena di montaggio e viene esposto ad una quantità mortale di radiazioni. Gli rimangono più o meno 5 giorni di vita e l'unica tecnologia in grado di curarlo si trova su Elysium. Per arrivarci senza autorizzazione e senza essere abbattuto prima dell'atterraggio occorrerà fare accordi con i criminali.

******************************************************

MERCOLEDì 27

ore 17.00 INCUBATORE di tesi.
L'incubatore nasce dall'idea di evadere dagli schemi universitari di esamificio e fornire un'immagine di un'università in cui la cultura si crea con l'autoformazione e la divulgazione libera.
Verranno presentate 4 tesi realizzate da studenti dell'università di Torino.

Tommaso Rebora: Oltre il PCI: " Stella Rossa" e i gruppi dissidenti nella Resistenza italiana.

Marcello Nuccio: Conflittualità operaia e partito comunista nel secondo dopoguerra. Il caso dell'attentato a Togliatti.

Camilla Rebora: La lingua franca di Porta Palazzo: fenomeni di contatto linguistico.

ore 21.00 SPETTACOLO TEATRALE.

******************************************************

GIOVEDì 28

ore 16.30 proiezione di POLVERE.

“Polvere. Il grande processo dell’amianto” è il documentario firmato Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller che racconta le udienze del più imponente processo penale sul tema del lavoro mai intentato in Europa: a Torino.
Viene mostrata la forza e tenacia di anziani attivisti del piccolo comune di Casale Monferrato, i quali combattono in onore dei loro familiari, dei loro compagni, dei loro figli: vittime di malattie gravi e addirittura di morte a causa dello stretto contatto con l’amianto.
Un docufilm basato sui fatti del processo, sull’espansione del commercio dell’amianto perseguito dalle multinazionali, ma anche sulla vita quotidiana di tante comuni persone costrette a subire le conseguenze di una “politica” aziendale in contrapposizione con la loro stessa sopravvivenza.

ore 18.00 ASSEMBLEA.
Quale futuro per il TerzoPiano?
Troviamoci e capiamo tutti insieme come muoverci nei prossimi mesi per portare avanti e continuare a far vivere l'esperienza della BibliotecaAutogestita.

ore 21.00 APERICENA musicale e GIOCOLERIA
sulle note balkan con Balkan Prin Prin

ore 22.30 TERZOPIANO NIGHT!!!
GRUPPI live:
qollettivo qatarro qlan
The HOAX

e a seguire DJ SET:
Vanchiglia Sound
Mechele Pachelo
Giooby Lee
Balkan Prin Prin (Electro Balkan)
Robespierre

Dati Aggiornati al: 21-05-2015 08:19:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 13:00 dal 26-05-2015 al 28-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Ven -

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento