...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 24-05-2015 > Mostre e Cultura > Il giro del mondo in 129 valigie

Il giro del mondo in 129 valigie

Il giro del mondo in 129 valigie

 

 

Foro Studio in occasione di Expo 2015 smette momentaneamente i panni di studio di Architettura e Progettazione, e sviluppa un laboratorio didattico in collaborazione con l'Istituto Comprensivo A. Manzoni di Parabiago.

Con una serie di lezioni, distribuite lungo quattro mesi (da febbraio a maggio), dedicate agli alunni delle classi seconde e quarte, Foro Studio ha illustrato agli studenti le origini storiche e culturali che fanno da base a Expo, fino ad arrivare alle motivazioni che danno vita all'evento di Milano di quest'anno. Il tema su cui si sono concentrati i lavori pratici dei bambini è dunque quello dell'alimentazione – riprendendo perfettamente il tema centrale di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita.
Il progetto dello Studio è stato supportato, nel corso delle lezioni, dall'impegno e dalla disponibilità delle insegnanti, mediatrici preziose dello scambio didattico e culturale alla base del progetto di Foro.

Il risultato finale del lavoro dello Studio, degli studenti e delle insegnanti dell'Istituto Manzoni sarà la mostra Il giro del mondo in 129 valigie, ospitata tra gli ambienti in stile Liberty di Villa Ida Lampugnani (il cui utilizzo è stato gentilmente concesso dall'Associazione Culturale Era e da Giovanni Pozzi Repossini, Presidente Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini).
La mostra, infatti, presenterà al pubblico 129 valigie, ideate e realizzate dai bambini durante i mesi di lavoro, al cui interno sarà ricostruita una tavola apparecchiata secondo gli usi dei 129 Paesi partecipanti a Expo 2015. All'interno della Villa sarà inoltre presente un'installazione -ad opera di Foro Studio- che avrà lo scopo di ricreare la medesima atmosfera che si è respirata a Milano durante gli ultimi anni: l'attesa e la preparazione di Expo che hanno trasformato la città in un immenso cantiere a cielo aperto.

Da tale mostra, verrà ricavata una pubblicazione in cui verrano illustrate le varie fasi di studio e di lavoro degli alunni, con tanto di immagini e ricette seguite: una sorta di ricettario multiculturale che racconta la storia e la cultura del cibo, dalla cucina alla tavola.

Il giro del mondo in 129 valigie è un evento patrocinato da Expo 2015 e dal Comune di Parabiago.



IL GIRO DEL MONDO IN 129 VALIGIE
dal 24 maggio al 7 giugno

a Villa Ida Lampugnani,
Via Matteotti 29,
20015 Parabiago (MI)

Orari Mostra

Per gli Istituti Scolastici
martedì 26 maggio giovedì 28 maggio giovedì 4 giugno dalle 10.00 alle 13.00 _


Week end e festivi
sabato 30 maggio
domenica 31 maggio
martedì 2 giugno
sabato 6 giugno**
domenica 7 giugno
dalle 11.00 alle 18.00

**apertura straordinaria fino alle 23.00 in occasione della notte bianca

Apertura serale
giovedì 28 maggio
giovedì 4 giugno
dalle 19.00 alle 22.00

Ingresso gratuito

Dati Aggiornati al: 21-05-2015 09:10:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 24-05-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Villa Ida Lampugnani

Indirizzo: Via Matteotti, 29 Parabiago

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento