Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 01-06-2015 > Altro... > La Repubblica è fondata sul lavoro. E la persona?

La Repubblica è fondata sul lavoro. E la persona?

La Repubblica è fondata sul lavoro. E la persona?

 

 

Il lavoro può certamente essere un grande valore, fonte di realizzazione e di identità della persona. Ma può diventare anche un disvalore, che leva dignità, salute fisica e mentale, benessere esistenziale.

Abbiamo invitato tre ospiti relativamente giovani (intorno ai 40 anni... dei ragazzini per gli standard italiani): uno psicoterapeuta - che parlerà dell’equilibrio tra il lavoro e le altre dimensioni della personalità - e due filosofi marchigiani, autori di un libro che sembra un’eresia: “Maledetta la Repubblica fondata sul lavoro”.

Ma non balzate sulla sedia, non siamo impazziti: tutta la storia del sindacalismo vede una costante dialettica tra valorizzazione del lavoro e liberazione dalle sue dimensioni più alienanti. Già un secolo fa, operaie e operai tessili americani scioperarono all’insegna di uno slogan che ha fatto scuola, “vogliamo il pane e anche le rose”, più e più volte utilizzato per sottolineare l’ambizione a una “bella vita”, ben al di là delle dimensioni salariali.

Vorremmo oggi riportare l’attenzione su dimensioni che fanno parte del DNA del sindacato sin dai suoi albori, mettendo al centro il lavoratore con i suoi bisogni e ancora prima la “persona” in tutta la sua complessità esistenziale.

Dati Aggiornati al: 22-05-2015 07:34:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Lunedì 01-06-2015 alle 18:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa del Quartiere

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento