Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 24-05-2015 > Musica e Spettacoli > Secondo appuntamento della Rassegna Invisibili...

Secondo appuntamento della Rassegna Invisibili Province

Secondo appuntamento della Rassegna Invisibili Province

 

 

Proiezione di The Show MAS Go On di Rä di Martino e di Ricordi per moderni di Yuri Ancarani

THE SHOW MAS GO ON
Rä di Martino
Italia, 2014, 30'
MAS, i Magazzini allo Statuto, apre a Roma all'inizio del secolo scorso come il grande magazzino di lusso. Di quell'epoca sono rimasti forse solo i lampadari a mezz'aria, alcuni oggi scesi quasi al livello del suolo ora rivestito di moquette spelacchiata. I MAS sono diventati i magazzini del Popolo, migliaia di metri quadrati, quantità incalcolabili di polvere e sopratutto un'umanità vasta e variopinta. Questo luogo di culto diventa un " palcoscenico" su cui il tessuto urbano che normalmente lo frequenta si intreccia a scene recitate e citazioni cinematografiche, per cercare di restituirne lo spirito, la potenzialità e l'energia.
«L'idea del videodocumentario nasce una sera in cui passando davanti a MAS la nostra reazione alla chiusura è stata unanime. Impossibile! Così tre amiche, una video artista, una aiuto regista e una agente, decidono di iniziare subito le riprese per fermare il tempo di questo luogonon luogo, trasformato per l'occasione in un palcoscenico». [Rä di Martino, Federica Illuminati, Marcella Libonati]

in collaborazione con CO2 gallery

RICORDI PER MODERNI
Yuri Ancarani
Italia, 2013, 60'
Il fulcro dei video sono le riviere romagnole, già descritte ed esasperate da Pier Vittorio Tondelli nei suoi libri, di cui Ancarani sembra raccogliere l'eredità spirituale. Attraverso uno stile documentaristico contaminato dall'esperienza della videoarte, le scene di realtà quotidiana catturate da Ancarani percorrono dieci anni di cambiamenti e contaminazioni della riviera romagnola. " Per circa 10 anni ho raccontato, ad episodi, i cambiamenti e le contraddizioni del mio territorio – dice il regista – utilizzando semplicemente il medium più vicino a me, il video" .

Dati Aggiornati al: 25-05-2015 06:31:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 24-05-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Massimo

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento