Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Torino del 07-06-2015 > Mostre e Cultura > Mostra del noir a fumetti ATROX, ambientato a...

Mostra del noir a fumetti ATROX, ambientato a Torino

Mostra del noir a fumetti ATROX, ambientato a Torino

 

 

Atrox, l'originale noir ambientato a Torino nel 1960, sarà in mostra con i disegni e le sceneggiature originali domenica 7 giugno in piazza Madama Cristina dalle 10 alle 19, nell'ambito di Torino Fumetto, con ingresso libero.
Sarà presente il creatore del progetto Giuseppe Peruzzo, pronto per parole e dediche sui cinque volumi, tutti pubblicati dalla casa editrice torinese Q Press.

Cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un'Italia parallela.
Creato e realizzato da Giuseppe Peruzzo insieme a diversi disegnatori, il progetto Atrox si sviluppa in più volumi: mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
Altre informazioni, immagini e recensioni sono alla pagina http://www.qpress.info/24.htm

ATROX - TORINO 1960
" Il re del crimine"
Dopo l'esordio a Sanremo con Zero (titolo dal quadruplo significato...), Atrox è a Torino. Una mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Atrox. E gli equilibri internazionali sono in pericolo...
" Le mani sugli Eventi"
Le celebrazioni del centenario dell¹unità d¹Italia sono un evento senza pari, e un¹occasione di crescita. Anche per un giovane mafioso in " carriera" , che cerca di convincere il boss a mandarlo a Torino, in cerca di espansione e di appalti da ottenere con ogni mezzo. Ma la criminalità organizzata non ha ancora fatto conoscenza con la propria nemesi: Atrox.
" Un matrimonio da re"
Carola è presuntuosissima, formidabilmente egocentrica, e pensa di poterselo permettere: è la figlia del più grande industriale italiano. E sta per sposarsi. Damigella d¹onore è Franca, la figlia del commissario Richerme... Potrebbe mancare al matrimonio Atrox, il più grande criminale italiano?
" La Diva"
Un'originale idea unisce in modo nuovo narrativa e narrativa disegnata: mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
La Diva: a causa di Atrox, il mondo del cinema non sarà più lo stesso.
Fra noir, ironia e metanarrazione, un BreveRomanzo visuale, in cui le parole di ogni protagonista sono rese con un proprio e ben distinguibile carattere tipografico.

Giuseppe Peruzzo ha creato, oltre ad Atrox e altro, l¹antropomorfico post-apocalittico Anser. È saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d¹autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L¹eros nei romanzi di Cesare Pavese), laureato in scienze e arti della stampa al Politecnico di Torino, editore, giornalista, traduttore, art director.

Atrox e le altre graphic novel realizzate da Q Press hanno la traduzione in francese nella pagina, essendo distribuiti anche oltralpe, oltreché nelle librerie e fumetterie italiane.
Per facilitare la conoscenza del progetto, esiste anche l'Atrox Pack: http://www.qpress.info/24.htm.

Dati Aggiornati al: 04-06-2015 19:08:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 07-06-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mercato coperto

Indirizzo: piazza Madama Cristina Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento