...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 14-02-2013 > Musica e Spettacoli > Gran Ballo d'Inverno

Gran Ballo d'Inverno

Gran Ballo d'Inverno

 

 

Da dodici anni, nel cuore dell'inverno, gli amici del Museo Nazionale della Montagna si incontrano al Monte dei Cappuccini per il GRAN BALLO D'INVERNO. L'evento, che raccoglie ormai regolarmente oltre tremila partecipanti, è testimonianza della vitalità del Museo della Sezione torinese del Club Alpino Italiano che, nonostante le difficoltà di questi anni, cerca di mantenere il consueto livello di iniziative dedicate alle montagne.
Il GRAN BALLO è anche un'opportunità per avvicinarsi al mondo alpino attraverso le proposte del Museo, con l'Area Espositiva che ospita allestimenti permanenti e mostre temporanee. Il ballo e l'accesso alle sale sono a ingresso gratuito.

Nel 2013 la musica sarà, come consolidata consuetudine, quella di SERGIO BERARDO e dei LOU DALFIN, la cui ricerca, basata sulla riforma della musica tradizionale occitana, ha unito i colori, i ritmi e i timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.
Grazie al gruppo - legato da tempo al Museo Nazionale della Montagna - questo antico genere musicale è uscito dai ristretti circoli di appassionati, trasformandosi definitivamente in fenomeno di massa.

Come sempre la festa, caratterizzata dall'irrefrenabile Berardo, si protrarrà per tutta la serata. L'inizio del concerto è previsto per le 21, la conclusione alle 24. La salita al Monte dei Cappuccini sarà anche l'occasione per entrare in contatto con l'attività del Museomontagna: le sale permanenti e le due mostre temporanee:

AINU. ANTENATI SPIRITI E ORSI - FOTOGRAFIE DI FOSCO MARAINI. HOKKAIDO
un'occasione per ricordare la figura di Fosco Maraini, che da insaziabile viaggiatore e conoscitore del mondo, etnologo e orientalista, ebbe l'opportunità di svolgere un'approfondita e dettagliata ricerca scientifica sulla cultura ainu, antica popolazione dell'isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. Sono esposte le sue stampe fotografiche originali appartenenti al Centro Documentazione del Museomontagna e una selezione della ricca collezione di oggetti ainu che raccolse negli anni 1939-1941.

AI POLI PER GIOCO. ORIZZONTE D'AVVENTURA, una rassegna di pezzi scelti nell'ampia collezione di giochi del Museo, selezionando quelli dedicati all'affascinante tema delle esplorazioni polari. Dagli ultimi decenni dell'Ottocento quelle avventure hanno costituito lo scenario di fondo della vita civile e politica e i giochi hanno documentato, passo dopo passo, quelle storie di grande risonanza.

Appuntamento quindi al Monte dei Cappuccini nella magica notte del 14 febbraio. Una sola accortezza: è indispensabile un " abito invernale" , sufficientemente caldo e confortevole, per passare indenni i rigori dell'inverno!


Dati Aggiornati al: Fri 08-02-2013 11:30:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 14-02-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Monte dei Cappuccini

Indirizzo: piazzale Monte dei Cappuccini Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento