Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 11-06-2015 > Musica e Spettacoli > LA RAGAZZA PARTIGIANA

LA RAGAZZA PARTIGIANA

LA RAGAZZA PARTIGIANA

 

 

con Chiara Pautasso Margherita Casalino Mafe Bombi

canta Giovanna Mais

alla chitarra Guglielmo Diana

luci Fabio Rutigliano

Ideazione drammaturgica e regia Margherita Casalino

INGRESSO LIBERO

Proveniva da una famiglia operaia ed antifascista, quarta di sette fratelli, frequentò la scuola solo fino alla quarta elementare…poi andò a lavorare…e poi diventò partigiana. Non staffetta, lei voleva combattere con le armi in mano. Lo diceva e lo ripeteva e lo scrisse anche.
Stiamo parlando di Elsa Oliva, la Ragazza Partigiana come venne poi definita, che diventò anche comandante di una Volante, la “Volante Elsinki”. La sua storia sembra un romanzo, intenso ed appassionante, ed appassionanti sono le idee che ci ha lasciato nei suoi scritti.
Confrontarsi con questa donna combattente è stato un viaggio all’interno della Resistenza, soprattutto per quello che riguarda il discorso legato alla partecipazione femminile, alla lotta di liberazione allora, ed alla vita politica ora. Le cose che lei diceva negli anni della lotta partigiana sono esattamente le stesse di cui si sta discutendo in questo periodo. Viene da pensare che forse se adesso è possibile avere una donna Presidente della Camera e molte deputate e senatrici il merito è stato anche di donne come Elsa che, in anni in cui l’immagine femminile era quella indicata dal fascismo, cioè la donna angelo del focolare il cui unico compito era quello di fare figli, ha saputo ribellarsi ed indicarci un’altra strada che passa attraverso la totale parità tra i generi.
Questo spettacolo vuole essere non solo un tributo ad una donna combattente, ma anche un momento di riflessione sul momento che stiamo vivendo ricordando quali erano gli ideali delle persone che ci hanno salvato dalla tirannia e quanto sia importante mantenerli in vita in questo mondo che sta cambiando così velocemente da farci perdere talvolta la giusta direzione. Forse c’è bisogno di ritrovare qualche ideale, perché solo attraverso di essi è possibile costruire un mondo più giusto in cui ci sia posto per tutti.

Dati Aggiornati al: 11-06-2015 08:20:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 11-06-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cascina Roccafranca

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento