...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 03-07-2015 > Musica e Spettacoli > AGF - Antye Greie Poemproducer Live

AGF - Antye Greie Poemproducer Live

AGF - Antye Greie Poemproducer Live

 

 

VENERDI' 3 LUGLIO - PALAZZO DELLA BORSA (piazza Valdo Fusi)

Ore 21.30

Ingresso Libero

Concerto inserito nel calendario del Festival Architettura in Città.


AGF è l’acronimo di Antye Greie, musicista, cantante, produttrice e artista.
Nata e cresciuta nella Germania dell’Est, negli anni della formazione a Berlino ha sviluppato un interesse per la ricerca musicale, oltre che per la poesia e per la filosofia. Dal 2002 sta esplorando le possibilità offerte dalla voce all’interno delle composizioni elettroniche, prendendo spunto dalla poesia e dalla natura. Fondendo spoken words, voci campionate, beat digitali e strumenti analogici Antye dà origine a un caleidoscopio di suoni che ad ogni ascolto si apre a nuove sfumature ed interpretazioni.
Tra poesie destrutturate e aggressioni sonore marziali, AGF ha reso realtà il sogno di uno dei suoi mentori, Karlheinz Stockhausen. " Voglio costruire una nuova tradizione, una tradizione uditiva, da trasmettere via orecchio" , diceva nel 1971 il massimo esponente della sperimentazione elettroacustica del dopoguerra. Ha avuto ragione lui: la sua opera è diventata tradizione, tradizione che Agf (e non solo) portano avanti spingendola oltre i propri confini.
AGF si definisce una “poemproducer”: le linee melodiche e gli sprazzi di canto che compaiono nelle sue opere rivelano mondi di una bellezza tutta da scoprire, inoltre la sua concezione artistica si riscontra anche nella sua produzione visiva, con il ciclo di “calligrafie” che richiamano l'antica arte giapponese e la poesia haiku. I suoi ultimi album solisti segnano una nuova frontiera nella ricerca sull’utilizzo della voce registrata come strumento ed elemento compositivo.
AGF ha collaborato fra gli altri con Vladislav Delay, che è diventato il suo compagno e con il quale ha pubblicato diversi lavori, soprattutto dopo il loro trasferimento in Finlandia, dove tutt'ora risiedono. Il silenzio, la lontananza dal caos delle città, gli odori, la natura e gli ampi spazi del paese scandinavo sono diventati elementi fondamentali per la produzione di Antye, che partendo dall'analogico, porta la sua sperimentazione sonora avanti, inserendo beat, parlato (addirittura Noam Chomsky), samples e molto altro, pescando dalla tradizione tedesca (appunto Stockhausen, ma anche Alva Noto), senza tralasciare l'esperienza industrial di Einsturzende Neubaten e il gusto dell'elettronica a bassi BPM degli ultimi anni.
Parallalelamente a quella musicale, continua l'attività letteraria: A Deep Mysterious Tone è la terza raccolta di poesie di AGF, che segue Gedichterbe (2010) e Kuuntele (2013), investiga la storia della poesia in una prospetiva tutta femminile, con testi rimaneggiati e contestualizzati nel presente fra sound art e musica attuale.
La felice unione di sperimentazione e contaminazione tra discipline, ne fa un'inteprete perfetta di quegli “sconfinamenti” che fanno da fil rouge dell'edizione di quest'anno del Festival, tenendo gli spettatori in bilico tra sogno e realtà, tra urbano e selvaggio, tra armonia e rumore, tra ascolto e visione.

Dati Aggiornati al: 11-06-2015 16:00:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 03-07-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Musica Novanta

Indirizzo: Via La Salle 17 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento