...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 21-06-2015 > Altro... > Benvenuto Papa Francesco - programma completo...

Benvenuto Papa Francesco - programma completo della sua visita

Benvenuto Papa Francesco - programma completo della sua visita

 

 

Nella pagina indicata nel link sono riepilogate le informazioni utili legate alla visita pastorale di Papa Francesco a Torino domenica 21 e lunedì 22 giugno 2015.

L'itinerario del Papa
Accesso a piazza Vittorio e maxischermo in centro
Mezzi pubblici e treni per Torino
Pronto soccorso, punti acqua e servizi igienici
Numero di telefono della Polizia Municipale per informazioni
Provvedimenti circa la viabilità, i parcheggi, i cittadini residenti, gli esercizi pubblici
da lunedì 15 giugno: preparazione alla visita del Papa
da lunedì 15 a giovedì 25 giugno: chiusura del Ponte Vittorio Emanuele I
da sabato 20 a lunedì 22 giugno: visita del Papa
da domenica 21 a giovedì 25 giugno: operazioni di allestimento/disallestimento strutture
Disponibile anche il vademecum in formato .pdf (7.2 Mb).

Itinerario

Il percorso del Santo Padre in città si snoderà nei seguenti luoghi:

nella mattina di domenica 21 giugno in piazzetta Reale, nella Cattedrale e in piazza Vittorio dove si terrà la Concelebrazione eucaristica e, al termine, la recita dell'Angelus. Mappa della viabilità.
nel pomeriggio di domenica 21 giugno in Arcivescovado, Santuario della Consolata, Basilica di Maria Ausiliatrice, Chiesa del Cottolengo, piazza Vittorio. Mappa della viabilità.
nella mattina di lunedì 22 giugno al Tempio Valdese. Mappa della viabilità.
Il programma completo della visita è disponibile sul sito della Santa Sindone.

Torna su

Accesso a piazza Vittorio e maxischermo in centro

Come ogni Messa anche quella del Papa a Torino in piazza Vittorio è aperta a tutti. Anche se non tutti coloro che lo desiderano potranno raggiungere la piazza, per ovvi motivi di spazio. In piazza Vittorio, infatti, si accede solo con un Pass. Tutti i Pass sono gratuiti. Le informazioni circa le modalità di partecipazione agli incontri e alla Messa sono indicate in dettaglio nella pagina dedicata sul sito della Santa Sindone.

Lungo il percorso papale, in piazza Castello, piazza san Giovanni, piazzetta Reale, piazza San Carlo, via Po, saranno installati alcuni maxischermi che permetteranno a tutti di seguire la Messa che il Pontefice celebrerà in piazza Vittorio Veneto.

Torna su

Mezzi pubblici e treni

I percorsi dei mezzi pubblici subiranno variazioni a partire da lunedì 15 giugno, per permettere l'allestimento delle strutture in piazza Vittorio.

Domenica 21 giugno le principali linee raggiungeranno i confini dell’area chiusa al traffico e saranno potenziate con bus e tram aggiuntivi.

Per agevolare l’afflusso verso la zona interessata dalla visita del Papa, sarà attiva una navetta bus dalla stazione Dora a corso San Maurizio. Sarà anche in funzione la navetta che collega il parcheggio Pellerina con i Giardini Reali.

La metropolitana opererà con orario prolungato nei giorni 21 e 22 giugno.

Addetti alla vendita dei biglietti saranno presenti nella zona centrale raggiunta dai mezzi pubblici e nelle principali stazioni della metropolitana. Aperti anche i centri di servizio al cliente di Porta Nuova e Porta Susa. Il Numero Verde 800-019152 sarà in funzione con risposta automatica.

Informazioni dettagliate e aggiornate sul potenziamento e le variazioni al trasporto pubblico sono disponibili sul sito di GTT.

Dalle stazioni principali di Torino (Porta Nuova e Porta Susa) è possibile raggiungere a piedi i luoghi degli eventi. Per il 21 giugno sarà potenziata la rete del Servizio Ferroviario Metropolitano.
Tutte le informazioni per raggiungere Torino in treno sono disponibili sul sito di SFM.

Torna su

Pronto soccorso, punti acqua e servizi igienici

Saranno allestiti punti di pronto soccorso medico, collocati servizi igienici, messi a disposizione 4 distributori di acqua in piazza Vittorio Veneto e 2 rispettivamente nelle piazze Castello e San Carlo.

Attivo un numero della Polizia Municipale per informazioni

Dal 15 al 22 giugno sarà attivo, dalle 8.00 alle 19.00, il numero telefonico 011 01134313 della Polizia Municipale cui rivolgersi per informazioni relative alla visita del Santo Padre.

Torna su

Viabilità, parcheggi, residenti, esercizi pubblici

Di seguito sono riportati i provvedimenti adottati dalla Città di Torino per il periodo dal 15 giugno, data in cui inizieranno i lavori di allestimento delle strutture, fino al 25 giugno quando termineranno le attività di smantellamento. I provvedimenti riguardano viabilità, parcheggi, esercizi pubblici e commerciali, attività di pulizia e l'accesso per i residenti nelle aree interessate dall'evento.

Da lunedì 15 giugno: preparazione alla visita del Papa

Viabilità

Lunedì 15 giugno cominceranno i lavori di allestimento della struttura che accoglierà Papa Francesco in piazza Vittorio Veneto domenica 21 giugno. Pertanto, dalle ore 8, verranno adottati i seguenti provvedimenti viabili:

il ponte Vittorio Emanuele I, quello che unisce piazza Vittorio Veneto e piazza Gran Madre, sarà chiuso al traffico nella direzione da piazza Gran Madre verso piazza Vittorio Veneto;
gli automobilisti provenienti da lungo Po Diaz potranno svoltare a destra sul ponte, in direzione Gran Madre;
il traffico su lungo Po Diaz e Cadorna subirà un restringimento di carreggiata, con una sola corsia per ogni senso di marcia;
il traffico proveniente da via Po verso il ponte che conduce a piazza Gran Madre sarà obbligato a svoltare in via Bonafous e/o in via Bava;
le perimetrali della piazza Vittorio Veneto risulteranno sempre percorribili per il carico/scarico e per gli accessi ai passi carrai;
si suggerisce di utilizzare, per superare il fiume Po, il ponte Umberto I (corso Vittorio Emanuele) o il ponte Regina Margherita (corso Regina Margherita).

Dati Aggiornati al: 19-06-2015 16:46:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 09:30 dal 21-06-2015 al 22-06-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Dom

Dove:

Indirizzo: vedi programma Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento