Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 30-06-2015 > Mostre e Cultura > Festival Architettura in città 30 giugno - 4...

Festival Architettura in città 30 giugno - 4 luglio 2015

Festival Architettura in città 30 giugno - 4 luglio 2015

 

 

E’ vigilia del festival Architettura in Città, giunto ormai alla quinta edizione e in programma dal 30 giugno al 4 luglio. Si parlerà di architettura, di territorio e di urbanistica. L’evento, realizzato dalla Fondazione ODT e dall’Ordine degli Architetti di Torino, propone un ricco cartellone di appuntamenti con oltre 104 iniziative tra cui incontri, conferenze, itinerari di visita e spettacoli, tutti con un tema esclusivo, ovvero l’architettura.

La parola chiave dell’edizione di quest’anno sarà “sconfinamenti”, che ricalca un’idea contemplata nel significato dell’architettura stessa: la costruzione di un edificio crea un confine, oltre il quale è necessario andare a guardare per trovare tutte quelle realtà che vivono al di là della frontiera della costruzione e che si caratterizzano in quel binomio tipico delle città moderne, “dentro o fuori”. L’idea dell’edizione 2015 è quindi quella di andare ad agire, soprattutto dal punto di vista architettonico, per capire e comprendere chi si trova dall’altra parte del muro.
Sebbene l’evento sia diffuso a tutta la città, la manifestazione avrà una casa madre che per quest’anno è stato individuata nell’edificio della Borsa Valori di piazzale Valdo Fusi, una struttura dismessa e bonificata negli ultimi tempi dall’amianto, che contiene al suo interno diverse pagine della storia della Torino del dopoguerra. L’edificio, realizzato tra il 1952 e il 1956, costituirà un punto fisso per i dialoghi e le conferenze che qui si concentreranno per tutta la durata del festival.
Particolare interesse è riservato al concorso fotografico “Obbiettivo Architettura”, che si terrà nei giorni del festival, e che consisterà in una gara in cui duecento squadre, da due partecipanti l’una, si sfideranno in una maratona fotografica urbana composta da dieci tappe, tutte riferite al cambiamento e all’innovazione architettonica della città; i vincitori si aggiudicheranno una bicicletta pieghevole.
Sono tutti attesi quindi, amanti dell’architettura e semplici curiosi, il 30 giugno data di inizio del festival; tutti pronti per conoscere meglio l’architettura, capire come essa ha cambiato il volto della città negli ultimi anni, e scoprire meglio chi vive al di là dei “confini” dell’edificazione e delle frontiere sociali.

Alessandro Poma

fontehttp://www.comune.torino.it/

Dati Aggiornati al: 26-06-2015 10:00:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 30-06-2015 al 04-07-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Mer - Gio - Ven - Sab -

Dove: Edificio della Borsa Valori

Indirizzo: Piazzale Valdo Fusi Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento