...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 04-07-2015 > Musica e Spettacoli > CASSA DA VIVO - Gli espropriati Film doc di...

CASSA DA VIVO - Gli espropriati Film doc di Giacomo Ferrante

CASSA DA VIVO - Gli espropriati Film doc di Giacomo Ferrante

 

 

CASSA DA VIVO / Gli espropriati (2003 - Min. 54)

(Tratto da un articolo su CINESPETTACOLO del 2012)

Il film Cassa da Vivo - scrive Ferrante nelle note di regia - è un work in progress, realizzato a Torino catturando immagini, parole, nel loro farsi, durante assemblee, manifestazioni, cortei, dibattiti, dal punto di vista di chi ha qualcosa da obiettare (e si spazia dalla lotta dei lavoratori FIAT, ai centri temporanei per immigrati, dalle riflessioni sul mondo del cinema, alla condizione di espulso e/o escluso dal ciclo produttivo).
Il tutto condotto da sei personaggi: cinque trentenni e un sesto che, grazie all'età , può fare dei confronti tra le espulsioni dalla FIAT degli anni '80 e quelle di oggi; tra il trattamento riservato ai meridionali e quello verso i nuovi immigrati, e questo nell'originale, ma scomoda, scomodissima, forse intollerabile posizione di chi è stato messo in cassa integrazione...da vivo!

Un film che sta per festeggiare il decennale, ma che è tremendamente attuale. " Ben nove anni dopo averlo realizzato mi capita di riproporlo pubblicamente in una occasione davvero speciale: un convegno che si prefigge tra l'altro di capire perchè e come rimettere al centro della scena il cosiddetto, sempre più bistrattato," mondo del lavoro" ...quel mondo di lavoro " vero" ,quello salariato,quello che veramente crea la ricchezza di un paese e senza il quale un paese,presto o tardi,si impoverisce da ogni punto di vista, non solo da quello economico... proprio come sta accadendo in Italia e non solo" spiega il regista.

" Qui i protagonisti sono loro,quelli ai quali la società in genere chiede (chiedeva?) solo di produrre e faticar tacendo...stavolta, in questo film,si chiede loro di dire,di parlare, di esprimere non solo il proprio malessere ma anche e soprattutto le proprie opinioni,considerazioni e punti di vista sulla realtà,sul mondo,insomma su ciò che non circonda solo loro ma circonda tutti noi.
Chi si aspetta da questo film il solito " lamento operaio" resterà deluso.
Qui si chiede loro di prendere posizione,di compiere delle scelte,di proporre soluzioni...cioè di essere... e non solo di " produrre" per il bene di tutti,ma di " essere" per il bene di tutti...!" .

Dati Aggiornati al: 03-07-2015 08:20:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 04-07-2015 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento