...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 11-07-2015 > Musica e Spettacoli > VITTORIO DE SCALZI in CONCERTO - 11 luglio Agliè...

VITTORIO DE SCALZI in CONCERTO - 11 luglio Agliè (TO)

VITTORIO DE SCALZI in CONCERTO - 11 luglio Agliè (TO)

 

 

CASTELLO DUCALE DI AGLIE
dalle ore 20.00 si aprono i cancelli della celebre serata enogastronomica con alcuni tra i migliori produttori di vino e alcuni grandi Maestri del Gusto canavesani. Le degustazioni enogastronomiche sono comprese nel biglietto d'ingresso.

Alle 21.30 CONCERTO: " DI VENTO"

Vittorio De Scalzi voce, chitarre, piano
Edmondo Romano sax soprano, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, flauti

Una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo più di trent’anni: dagli esordi con i New Trolls in piena epoca beat, al periodo di ‘Senza orario, senza
bandiera’ composto con De Andrè, alla produzione per grandi artisti della scena italiana, sino agli ultimi lavori da solista.
Vittorio De Scalzi è “il suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella “Antologia di Spoon river” ed immortalato da Fabrizio De Andrè in Non al denaro, non all’amore né al cielo al quale Vittorio De Scalzi ha collaborato attivamente.
Una vita trascorsa con la propria musica a rallegrare, consolare, commuovere; sentimenti che Vittorio (che collaborò alla realizzazione del disco) ricrea in questo spettacolo.
Accantonata momentaneamente la band Rock, racconta e si racconta, dando vita ad una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo più di trent’anni: dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca beat, al periodo di Senza orario, senza bandiera, composto con De Andrè, alla produzione per grandi artisti della scena italiana.
E per concludere in una sorta di “anima genovese” dove hanno spazio alcune particolari versioni delle più significative canzoni del cantautore.

Vittorio De Scalzi ha sempre posseduto due diverse anime artistiche: Quella ribelle e contestatrice della fine degli anni sessanta che lo ha portato a fondare la band dei New Trolls coi quali ha tentato di rompere quegli schemi che, secondo lui, fino allora avevano imprigionato il panorama della musica di casa nostra. L’altra, quella del cantautore che lui ha sempre coltivato dentro di se aspettando il momento giusto per liberarla. Autore con Fabrizio De Andrè del primo “concept album“ della storia della musica Italiana: ‘‘Senza orario e senza bandiera”, elaborando poesie di un loro comune amico Riccardo Mannerini. Passato attraverso esperienze di rock progressive come la realizzazione del mitico “ConcertoGrosso” riuscito esperimento di fusione fra rock e classica. Durante le sue varie “fughe” dal mondo della band compone canzoni per Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa, e naturalmente per se stesso accantona testi e melodie che contribuiscono alla formazione del nuovo “cantautore” De Scalzi.
Nella sua carriera De Scalzi è stato a ben otto edizioni del Festival di Sanremo. Da sottolineare la partecipazione del 1996, in coppia con Umberto Bindi dove De Scalzi, con i New Trolls, interpreta la canzone Letti, di cui è autore con Renato Zero e lo stesso Bindi.

Il biglietto d'ingresso costa 16€ e comprende: il calice in vetro e la sacca porta calice, 2 calici di vino (a scelta tra i produttori presenti), 2 degustazioni gastronomiche (a scelta tra i Maestri del Gusto presenti), (si potranno inoltre acquistare successive consumazioni), il Concerto, la visita ai giardini del Castello Ducale, i laboratori didattici, l’osservazione delle stelle con la guida degli Astrofili, che metteranno a disposizione i propri telescopi e le loro competenze in uno dei periodi di osservazione più suggestivi dell’anno.

INFO: 3478758362

Dati Aggiornati al: 08-07-2015 10:35:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-07-2015 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Castello ducale di Agliè

Indirizzo: Piazza del Castello, 2 Agliè

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento